Newsletter n. 12/2015
Settimana 3 - 9 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Antigone. Una storia africana
Mercoledì 4 marzo – 21.00: Pubblico Teatro. Da un percorso laboratoriale svolto in Senegal con ragazzi dalla difficile storia personale, la vicenda di Antigone e della sua sfida ai regimi totalitari in nome della pietas universale. La legge del sangue contrapposta alla legge della città nel contesto dell'Africa di oggi, tra la cultura tradizionale del villaggio e l'emarginazione delle bidonville. Liberamente tratto dall'opera di Jean Anouilh. Regia e scena Massimo Luconi. Produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Spettacolo in lingua francese e wolof con sopratitoli in italiano, incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile.
Per tutti gli spettacoli della stagione di prosa 2014/15 di Pubblico Teatro, curata da Emilia Romagna Teatro Fondazione, la biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Quello che resta
Venerdì 6 marzo – 19.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, proiezione del documentario (Italia, 2013 – 14') di Gabriele Veggetti e Antonio Saracino, con gli autori, sul graffito "N.O.F.", realizzato tra il 1959 e il 1973 da Oreste Ferdinando Nannetti sul muro del cortile del Manicomio di Volterra in cui era internato. Un capolavoro universale dell'Art Brut, la cui conservazione è oggi incerta e in parte già compromessa dal tempo, in un film suggestivo e premiato in diversi festival del cortometraggio. Al termine della proiezione, piccolo buffet e presentazione della vendemmia 2014 della cantina "Casetta Belvedere" di Castello di Serravalle. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare
Da mercoledì 25 febbraio a mercoledì 11 marzo. Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra su "La residenza condivisa nei progetti degli studenti dell'Università di Ferrara", con le ipotesi di intervento, a fine di residenza condivisa a uso sociale, sull'area di Via Andrea Costa a Casalecchio di Reno. L'esposizione è visitabile liberamente fino a mercoledì 11 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e con Melamangio.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 4 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 5 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, quinto appuntamento per il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì pomeriggio fino al 9 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

Vietato ai Maggiori – Creare ascoltando: Una rana, due rane, volevano entrare... in una scatolina
Sabato 7 marzo – 10.30: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, ultimi posti per l'appuntamento per bambini da 6 a 18 mesi di musica, scioglilingua sonori e libri silenziosi con Saula Cicarilli, seguito da proposta di libri ai bambini e confronto con i genitori su educazione alla lettura e alla musica. Max. 15 partecipanti. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Fortemente consigliato l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 7 marzo, dalle 10.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese. Secondo incontro del ciclo per piccolissimi "Creare ascoltando", nell'ambito dei progetti nazionali Nati per Leggere e Nati per la Musica, che prosegue, con appuntamenti indipendenti e per diverse fasce di età, il 14 marzo (recupero della data del 7 febbraio annullata per allerta neve) e il 21 marzo.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori e letture animate. Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Vietato ai Maggiori – Winter Wonderland
Sabato 7 marzo – 17.45: Casa della Conoscenza. In Sala Seminari, In Sala Seminari, ultimissimi posti disponibili per i bambini da 7 a 11 anni (esauriti i posti per la fascia 4-6 anni alle 16.30) per il laboratorio di Apple Tree School of English, per divertirsi con le parole della stagione fredda in inglese. Costo 5 Euro a partecipante, obbligatoria la prenotazione anticipata in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). Ulteriori laboratori in inglese con Apple Tree School of English, per bambini da 4 a 11 anni, sono in programma sabato 14 marzo, sabato 11 e sabato 18 aprile, sempre con costo 5 Euro e prenotazione obbligatoria. A cura della Biblioteca C. Pavese.

È disponibile gratuitamente, per piattaforme iOS e Android, la nuova App SBN UBO, che consente da dispositivi mobili di consultare il catalogo delle 247 biblioteche del Polo bolognese, richiedere, prenotare o prorogare un prestito, suggerire un acquisto, visualizzare il proprio stato lettore, verificare su mappa la disponibilità di un documento nelle biblioteche più vicine e usufruire di molti altri servizi.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Carnevale dei Bambini
Domenica 8 marzo – 10.00 e 14.00: Piazza del Popolo, Via Marconi e vie limitrofe. Il tradizionale appuntamento in maschera per bambini nel centro di Casalecchio, dedicato quest'anno al tema "La Storia Infinita: in viaggio sulle ali di Fortuna Drago", a recupero della data annullata per maltempo il 22 febbraio scorso. In mattinata, stand di cibo di strada, giochi e animazioni per bambini con Machemalippo. Nel pomeriggio, dalle 14.00, sfilata dei carri lungo Via Marconi pedonalizzata fino a Piazza del Popolo, animazioni, giochi, stand gastronomici, artisti di strada e auto storiche. Alle 15.30, in Piazza del Popolo, evento a sorpresa "Fino all'ultimo coriandolo". Programma completo sul sito di Pro Loco Casalecchio Meridiana. A cura di Pro Loco Casalecchio Meridiana, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.

"Simili Frequenze" – Coro VignoninCanto
Domenica 8 marzo – 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Concerto del coro nato nella scuola dell'infanzia Vignoni di Casalecchio di Reno e diretto da Pier Luigi Piazzi. Appuntamento inaugurale della 1° edizione della rassegna corale-strumentale "Simili Frequenze", diretta da Maurizio Mancini (Coro Multietnico Consonanze), che prosegue tutte le domeniche fino al 29 marzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
"Simili Frequenze" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana fino a domenica 19 aprile. Segnaliamo che sono esauriti i posti per la serata finale di "ComiCibando" in programma sabato 14 marzo. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e Associazione Musicale Consonanze, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

La domenica del teatro – L'uccello di fuoco
Domenica 8 marzo – 16.30. A recupero della data annullata per allerta neve l'8 febbraio scorso, la fiaba russa musicata da Stravinskij, con lo scontro tra il mago pietrificatore Kašej e l'uccello con il potere di annullarne gli incantesimi, in un allestimento intimo e magico, con le geometrie dei movimenti e le "immagini di carta" di Ayumi Makita. Teatro danza con loop station e origami, dai 4 anni. Regia e interpretazione Cecilia Ventriglia e Giulia Zeetti. Musiche di Igor Stravinskij. Produzione Art N/Veau. Dopo lo spettacolo, nel Foyer "A. Testoni" del teatro, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Quarto e ultimo appuntamento della rassegna "La domenica del teatro" 2014/15. Ingresso 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. I biglietti sono in vendita presso il teatro nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo, dalle 15.30 a inizio rappresentazione, nonché presso l'Arena del Sole di Bologna e su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it