Newsletter n. 11/2016
Settimana 1 - 7 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO

In evidenza

Teatro Comunale L. Betti Polvere. Dialogo tra uomo e donna
Sabato 5 marzo – 21.00: Teatro L. Betti. Una storia di malamore e violenza sulle donne raccontata attraverso "quello che succede prima", le opache avvisaglie del femminicidio attraverso lo scherno, l'insulto, le botte. Uno spettacolo nato da interviste, incontri e testimonianze che esplora l'universo maschile e violento, il "mostro" incarnato da La Ruina, i cui frammenti si annidano nelle vite di ognuno di noi. Di Saverio La Ruina. Con Saverio La Ruina e Cecilia Foti. Produzione Scena Verticale, con il sostegno del Comune di Castrovillari. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 pièces di impegno civile.
Polvere è il decimo spettacolo della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro L. Betti, con biglietti in vendita a prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro, formula "Speciale Giovani" 8 Euro, formula "Scuole Superiori e Carta Doc" 7,50 Euro; si applica inoltre un diritto di prevendita di 1 Euro fino al giorno precedente lo spettacolo.
In occasione della Giornata internazionale della Donna (8 marzo), prezzo di ingresso ridotto speciale 10 Euro per tutte le spettatrici, con acquisto in biglietteria (mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30 e nel giorno di spettacolo dalle 20.00 a inizio rappresentazione), sul circuito online Vivaticket e presso tutti i punti vendita di Vivaticket.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa per la Pace Una politica non armata e nonviolenta è possibile?
Venerdì 4 marzo – 20.45: Casa per la Pace "La Filanda". Incontro pubblico sulle scelte politiche possibili di fronte alla "guerra mondiale diffusa" alimentata dal traffico di armi, con Giovanni Paglia (deputato e membro Intergruppo "Parlamentari per la Pace"), Daniele Lugli (Presidente emerito Movimento Nonviolento) ed Elena Buccoliero (membro direttivo Movimento Nonviolento). L'incontro tratterà anche l'iter parlamentare della legge di iniziativa popolare "Istituzione e modalità di finanziamento del Dipartimento della Difesa Civile non armata e nonviolenta". Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I giovedì della Conoscenza – Conversazioni di Sessuologia – "50 sfumature di Psicoterapia"
Giovedì 3 marzo – 21.00: Casa della Conoscenza. In Sala di lettura (primo piano), incontro con lo psicoterapeuta e sessuologo Simone Casarola su "desiderio, piacere e fantasie" nella dimensione psicologica della sessualità. Prima di due "Conversazioni di Sessuologia", che si concluderanno giovedì 10 marzo con "Perché l'amore qualche volta ha paura". Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.
Le Conversazioni di Sessuologia inaugurano "I giovedì della Conoscenza", aperture straordinarie di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì in occasione di iniziative specifiche. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Apriranno sabato 5 marzo alle ore 14.00 le prevendite per "Una notte in Biblioteca", l'iniziativa rivolta da Biblioteca C. Pavese e Associazione "Girotondo" a bambine e bambini da 7 a 10 anni, in programma sabato 19 marzo: giochi, storie e laboratori nel segno del mistero prima di trascorrere la notte in sacco a pelo, fra i libri e gli scaffali della Biblioteca, per poi ritrovare i genitori la mattina dopo per la colazione offerta da Melamangio. Max. 25 partecipanti, costo 8 Euro (inclusa colazione). L'acquisto in prevendita presso la Biblioteca, dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, è obbligatorio. Info: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.

 


Memoria e cerimonie civili

I cittadini sono invitati a partecipare a "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, "medico dei casalecchiesi" dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze raccolti entro il 31 marzo contribuiranno alla preparazione di un convegno sulla figura di Bonani in programma sabato 9 aprile. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 2 marzo – 16.45. In Area Ragazzi, appuntamento con la rassegna di letture per bambini da 2 a 5 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna proseguirà tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura "I Sognalibro"
Mercoledì 2 marzo – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con Giuda di Amos Oz. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Parla con me
Giovedì 3 marzo – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, appuntamento del ciclo di incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per migliorare lessico, grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri, indipendenti l'uno dall'altro, proseguiranno tutti i giovedì fino al 28 aprile. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA Luogo per Infanzia, Famiglie, Adolescenza.

Contro un fondo di stinta metropoli – Ragazzi di vita
Giovedì 3 marzo – 15.30. In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Gian Mario Anselmi ((docente e già Direttore del Dipartimento di Filologia Classica e Italianistica, Università di Bologna)) su Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini. Il sottoproletariato "innocente e criminale" delle borgate romane agli albori del boom economico. Terzo e ultimo appuntamento del ciclo "Contro un fondo di stinta metropoli", curato da Paola Maria Traversa del Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno, con lezioni-seminario pubbliche, in orario pomeridiano, su classici dal cuore del XX secolo letterario italiano. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Cerusici e streghe, confraternite e dottori
Venerdì 4 marzo – 17.00. In Piazza delle Culture, conferenza di Valeria Lenzi Bonfiglioli, esperta di cultura del territorio per "un viaggio nella storia della sanità a Bologna". Ingresso libero. La conferenza prelude all'inaugurazione ufficiale della nuova Casa della Salute di Casalecchio di Reno, in programma sabato 12 marzo. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno.

Vietato ai Maggiori in Festa! – "D'acqua, di pesci, di rane"
Sabato 5 marzo – 16.30. In Piazza delle Culture, narrazione di Almanacco delle Storie per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio. La storia dell'amicizia fra un pesce e una rana, raccontata con parole, ombre e magici suoni. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 5 marzo, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il programma delle iniziative fino ad aprile 2016 della rassegna per bambini e famiglie "Vietato ai Maggiori", con appuntamenti per diverse fasce di età per i quali sono già aperte prevendite (per feste e letture animate) e prenotazioni (per i laboratori). Info, prevendite (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00, e nei sabati di attività mattutine dalle 10.00 alle 11.30) e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

È disponibile presso la Biblioteca C. Pavese, e in formato PDF nella sezione "Percorsi di lettura" del sito di Casalecchio delle Culture, la nuova bibliografia "Umberto Eco" curata dalla Biblioteca, selezione di saggi e romanzi del grande intellettuale recentemente scomparso disponibili per il prestito.


Casa per la Pace

Il cammino per Santiago
Mercoledì 2 marzo – 19.30. Proiezione del film Il cammino per Santiago (USA/Spagna, 2010) di Emilio Estevez con Martin Sheen; a seguire, descrizione del Cammino di Santiago di Compostela per potenziali interessati a intraprenderlo. Partecipazione libera. A cura del Gruppo Escursionismo e Cicloturismo di Polisportiva Masi e Percorsi di Pace.

Informiamo che la partenza del corso di cestini di vimini, prevista per martedì 1 marzo, è rinviata a martedì 19 aprile. Per nuove iscrizioni (5 incontri, costo 50 Euro): 051.6198744 – sgarzura@gmail.com.

Sono aperte le iscrizioni al laboratorio di educazione alla "nonviolenza" condotto dalla formatrice Stefania Travagin e promosso dai Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace, in programma sabato 12 (dalle 15.00 alle 19.00) e domenica 13 marzo (dalle 9.00 alle 13.00) presso la Casa per la Pace. Quota di partecipazione 30 Euro, iscrizione obbligatoria presso Percorsi di Pace (051.6198744 – sgarzura@gmail.com).


Blogos - Politiche giovanili

Sul blog Leoradio, curato dalla redazione di studenti del Liceo L. Da Vinci, è disponibile il resoconto dell'incontro del Laboratorio Interattivo di Politica dell'11 febbraio 2016, sul tema "Aria Acqua Suolo Cibo", con le interviste audio ad Alessandro Di Stefano (Responsabile Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Regione Emilia-Romagna) e Vittorio Marletto (Dirigente Area Modellistica Agrometeo e Telerilevamento, ARPAE Emilia-Romagna) sulle strategie di contrasto al riscaldamento globale, realizzate nell'occasione per la rubrica "Il Grande Bidello". Leoradio può essere seguito anche su Facebook, Twitter e YouTube.

"Azzardo: se questo è un gioco..." è un progetto innovativo avviato dall'Azienda USL di Bologna con Comune di Casalecchio di Reno, ASC InSieme e LInFA, che coinvolge i tre istituti superiori di Casalecchio di Reno e uno di Sasso Marconi per promuovere azioni di sensibilizzazione dei giovani al rischio della ludopatia. Fra le varie attività, la conferenza-spettacolo "Fate il Nostro Gioco" svoltasi il 22 febbraio scorso al Teatro Comunale Laura Betti e legata all'omonima campagna di informazione che illustra la matematica sottostante il gioco d'azzardo e la utilizza come "antidoto logico" alla ludopatia. Info: c.persichella@ausl.bologna.it.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

Teatro in Danza
Domenica 6 marzo – 15.30-20.00: Teatro L. Betti. Doppia rassegna competitiva di danza. Alle 15.30, "Teatro in Danza", esibizione di danza classica e moderna per solisti e gruppi, con selezione per la finalissima nazionale della rassegna. Alle 17.30, Concorso di Musical, con selezione per Campionati Mondiali International Dance Federation. Ingresso 10 Euro, valido per entrambi gli spettacoli. A cura di Winning Club, con il patrocinio dell'Amministrazione Comunale e di CONI, Regione Emilia-Romagna e International Dance Federation.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

Sono già 35 gli artisti e le band emergenti iscritti a "Tieni il Palco", il nuovo progetto che, ogni sabato pomeriggio alle 17.00 a partire dal 12 marzo, consentirà loro di esibirsi dal vivo per 15 minuti presso la galleria commerciale dello Shopville Gran Reno e concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi. "Tieni il Palco" è promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN – Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO, con la direzione artistica del musicista Franz Campi. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.

Toccherà anche Casalecchio di Reno la 10° edizione dello Youngabout International Film Festival (Bologna, 5-12 marzo 2016), con due proiezioni pomeridiane gratuite nelle giornate di mercoledì 9 e sabato 12 marzo in Casa della Conoscenza. Informazioni e programma completo da mercoledì 2 marzo su www.youngabout.com.


Spazio ECO

Gli Inabbinabili
Giovedì 3 marzo – 19.00. Torna allo "Spazio Gusto" la serata che combina birre artigianali con assaggi di curiose "tapas" (carpaccio di manzo con salsa verde, insalatina di finocchi, arance e primo sale, "samosa" all'indiana di lenticchie e patate dolci, "TripPasta e fagioli", e per dolce frolla croccante con mou salato e frutti rossi). 1 birra piccola e 1 abbinamento a 6 Euro, formula "All-in" (4 birre, 4 abbinamenti e 1 dolce) a 25 Euro (20 Euro senza birre). Info e prenotazioni: 346.3008880 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Harvest Pub Bologna.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it