Newsletter n. 11/2015
Marzo: Politicamente Scorretto, Domeniche Conoscenza, Castagno...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Rifiorire (nella legalità)

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di marzo 2015 >


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture POLITICAMENTE SCORRETTO: PRIMAVERA DI LEGALITÀ
Mercoledì 11/3 e 25/3 - 21.00: Casa della Conoscenza
Dopo la X edizione del novembre 2014, "Politicamente Scorretto" prosegue la sua sfida culturale per la legalità con appuntamenti tra marzo e aprile 2015, in collaborazione con Libera e "Avviso Pubblico".
Mercoledì 11/3 - 21.00: In prima persona, femminile plurale. In Piazza delle Culture, "Storie, voci e note di donne contro le mafie", con Margherita Asta (Libera), Simonetta Saliera (Presidente Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna), Serena Uccello (Il Sole 24Ore) e interventi musicali della cantastorie Francesca Prestia. Coordina il Vicesindaco Antonella Micele (Ufficio di Presidenza "Avviso Pubblico"). In occasione della Festa della Donna, omaggio alle diverse forme e ai diversi linguaggi del protagonismo femminile nella lotta alle mafie, tra giornalismo, magistratura, politica, impegno civile, arte e canto. Ingresso libero. Iniziativa nell'ambito dei "Cento Passi verso la XX Giornata della Memoria e dell'Impegno" (Bologna, 21 marzo). In collaborazione con Assessorato alle Pari Opportunità, Libera e "Avviso Pubblico".
Mercoledì 25/3 - 21.00: Terre di Musica, Viaggio tra i beni confiscati alla mafia. In Piazza delle Culture, presentazione del libro scritto da Salvatore De Siena con Simone Arminio e Lara Maroni e proiezione del film diretto da Salvatore De Siena e Massimo Falsetta. Un progetto, realizzato con la partecipazione de Il Parto delle Nuvole Pesanti, che documenta attraverso la musica l'esperienza umana e la rilevanza economica dei beni confiscati alla mafia. Ingresso libero. In collaborazione con GirodiValzer.
Programma e dettagli da martedì 3/3 su www.politicamentescorretto.org.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese LE DOMENICHE DELLA CONOSCENZA
Domenica 29/3 - 15.00-19.00: Casa della Conoscenza
Prima apertura domenicale straordinaria di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, con pieno funzionamento di tutti i servizi bibliotecari dalle 15.00 alle 19.00 e attività nel segno dell'integrazione sociale, nell'ambito del nuovo orario che da febbraio 2015 prevede la chiusura nella giornata del lunedì.
Alle 15.00, in Emeroteca, Biblioteca Vivente: incontri con "libri viventi" e le loro esperienze, per superare insieme stereotipi e discriminazioni. Partecipazione libera. In collaborazione con Biblioteca Vivente Bologna.
Dalle 15.30 alle 17.00, in Sala Seminari, Sorpresa!: laboratorio di ceramica con Alessandra Stivani ("L'Isola della Creta"), per creare insieme regali per l'uovo di Pasqua. In un secondo incontro, giovedì 2/4, sarà possibile colorare gli oggetti realizzati. Partecipazione a pagamento con iscrizione obbligatoria (335.7836016 – alessandrastivani@gmail.com).
Alle 17.30, in Piazza delle Culture, Coro Cento Passi: entro la rassegna "Simili Frequenze", concerto del coro di Percorsi di Pace che unisce persone con disabilità e normodotate, diretto da Gressi Sterpin. In apertura, esibizione del Coro Multietnico Consonanze diretto da Maurizio Mancini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. In collaborazione con Associazione Musicale Consonanze.
Info: Biblioteca C. Pavese - 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.


Casa per la Pace "CASTAGNO ISPIDI RICCI, PAN DI LEGNO VIN DI NUVOLE"
Giovedì 26/3 e venerdì 27/3 - Casa per la Pace "La Filanda"
Due concerti di grande jazz per il progetto con direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver, che racconta in musica, nei mulini e nei musei del territorio, le suggestioni e le tradizioni legate ai castagneti dell'Appennino bolognese.
Giovedì 26/3 - 21.00: Rita Marcotulli in concerto. Esibizione in piano solo della jazzista romana, con apertura affidata a "Cose da Duo" con Silvia Donati (voce e percussioni) e Ares Tavolazzi (contrabbasso).
Venerdì 27/3 - 21.00: Fawda Trio in concerto. Concerto del trio che fonde musica Gnawa marocchina, psichedelia e jazz, con Fabrizio Puglisi (piano, voce, percussioni), Reda Zine (voce, basso, Guembri) e Danilo Mineo (percussioni, voce). Special guest il musicista greco Vaghelis Merkouris (oud, bouzouki).
Ingresso libero fino a esaurimento posti a entrambi i concerti.
Inoltre, venerdì 27/3 alle 11.00, jazz piano recital di Fabrizio Puglisi e intervento di Andrea Papetti Ceroni "Dalla Canonica del mulino, all'opificio, alla Casa della Pace: una storia d'acqua". Ingresso riservato alle scuole secondarie di II grado, su prenotazione (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).
A cura dell'Unione dei Comuni dell'Appennino bolognese, in collaborazione con Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia e con il finanziamento del Gal Appennino Bolognese.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno ANTIGONE. UNA STORIA AFRICANA
Mercoledì 4/3 - 21.00: Pubblico Teatro
Da un lungo percorso laboratoriale svolto da Massimo Luconi in Senegal con ragazzi dalla difficile storia personale, la vicenda di Antigone, ribelle eroica che sfida i regimi totalitari in nome della pietas universale. La legge del sangue contrapposta alla legge della città nel contesto dell'Africa di oggi, tra la cultura tradizionale del villaggio e l'emarginazione delle bidonville. Spettacolo in lingua francese e wolof con sopratitoli in italiano, liberamente tratto dall'opera di Jean Anouilh. Regia e scena Massimo Luconi. Produzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, incontro con la compagnia, con partecipazione libera.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese LA GRANDE GUERRA, L'EVENTO CHE HA CAMBIATO IL MONDO
Venerdì 13/3, 20/3. 27/3 e 10/4 - 17.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, un ciclo di tre conferenze condotte dallo storico Leonardo Goni e del pedagogista Mauro Ungarelli, precedute da una conferenza di apertura ("La Grande Guerra a Bologna e il Sindaco Zanardi") dello storico Marco Poli. Nel centenario dell'entrata dell'Italia nel primo conflitto mondiale, la storia e la cultura del periodo tra Belle Époque e totalitarismi e la tecnologia che trasformò per sempre il modo di combattere e il ruolo della scienza. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno BILAL. NESSUN VIAGGIATORE È STRANIERO
Venerdì 27/3 - 21.00: Pubblico Teatro
Racconto di uomini e donne e del loro viaggio dentro l'orrore dell'emigrazione clandestina dal Sahara all'Europa. Dal libro di Fabrizio Gatti, che mise in pericolo la sua vita travestendosi da "straniero", e dall'incontro con il regista e attore Luca Fusi, la denuncia della violazione di leggi e principi morali attraverso le emozioni e le sensazioni suscitate da storie drammatiche, che ci ricordano l'assurdità ontologica di qualsiasi separazione tra "noi" e "loro". Tratto dal libro Bilal. Viaggiare, lavorare, morire da clandestini di Fabrizio Gatti. Regia Annalisa Bianco, Con Leonardo Capuano. Produzione Egumteatro e Lo Stanzone delle Apparizioni. Spettacolo incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 pièces di impegno civile.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, incontro con la compagnia, con partecipazione libera.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 4/3, 11/3, 18/3 e 25/3 - 16.45
In Area Ragazzi, prosegue la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Il ciclo prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15/4, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 7/3, 14/3 e 21/3 - 10.30 e 16.30, martedì 10/3 - 17.00: Casa della Conoscenza; lunedì 30/3 - 17.00: Centro Sociale Garibaldi
Prosegue fino ad aprile la decima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, con la nuova versione "itinerante" della rassegna "Sipario fra i libri" con le compagnie della stagione di teatro scuola di "Pubblico Teatro", laboratori in inglese e altre novità.
Sabato 7/3, 14/3 e 21/3 - 10.30: Creare ascoltando. In Sala Seminari, giochi vocali e sonori con Saula Cicarilli, nell'ambito dei progetti nazionali per piccolissimi Nati per Leggere e Nati per la Musica che verranno illustrati ai genitori dopo l'incontro. Sabato 7/3, Una rana, due rane, volevano entrare... in una scatolina, età 6-18 mesi. Sabato 14/3, Un elefante si dondolava sopra un filo di ragnatela, età 6-18 mesi, recupero della data annullata per allerta neve il 7/2. Sabato 21/3, Dorme il bruco sopra la foglia... dorme il bambino quando ne ha voglia, età 18-36 mesi. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), consigliato acquisto in prevendita presso la Biblioteca (dal martedì al sabato dalle 14.00 alle 19.00), con vendita il giorno delle attività, dalle 10.00, di eventuali posti ancora disponibili.
Sabato 7/3 e 14/3 - 16.30 e 17.45: Inglese per bambini. In Sala Seminari, laboratori per giocare con la lingua inglese con Apple Tree School of English. Sabato 7/3, Winter Wonderland sulle parole dell'inverno. Sabato 14/3, Easter Bunny sulle parole della Pasqua. Età 4-6 anni (ore 16.30) e 7-11 anni (ore 17.45), massimo 10 iscritti per gruppo. Costo 5 Euro, prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Martedì 10/3 - 17.00: Letture da Rudyard Kipling. In Area Ragazzi, quarto appuntamento del ciclo "Sipario fra i libri", con la lettura animata di Piergiorgio Gallicani di Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti. Età 6-10 anni. Ingresso libero. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Sabato 21/3 - 16.30: Primavera di storie. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", lettura animata di Alfonso Cuccurullo su primizie letterarie della stagione dei fiori, con merenda offerta da Melamangio. Età 3-8 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00.
Lunedì 30/3 - 17.00: I musicanti di Brema. Presso il Centro Sociale Garibaldi (Via Esperanto 20), quinto e ultimo appuntamento del ciclo "Sipario fra i libri", con la lettura animata di Teatro Due Mondi. Età 7-10 anni. Ingresso libero. In collaborazione con Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Info, prevendite e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

QUELLO CHE RESTA
Venerdì 6/3 - 19.00
In Piazza delle Culture, proiezione del documentario (Italia, 2013 - 14') di Gabriele Veggetti e Antonio Saracino, con gli autori. L'affascinante storia del graffito "NOF4", realizzato da Oreste Ferdinando Nannetti su oltre 70 metri del muro dell'ex manicomio di Volterra in cui era ricoverato, oggi considerato un capolavoro mondiale dell'Art Brut e tuttavia esposto alla consunzione del tempo. Al termine, piccolo buffet e presentazione dei vini della cantina "Casetta Belvedere" di Castello di Serravalle. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

VIAGGIO IN MEZZO ALL'APPENNINO
Da venerdì 13/3 a venerdì 20/3
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica analogica di Walter Arena sui sentieri tra Casalecchio di Reno e Monte Adone, visitabile liberamente negli orari di apertura della struttura. A cura della Biblioteca C. Pavese.

AL PARCO TALON: CASA PER L'AMBIENTE
Da venerdì 20/3 a domenica 29/3
Nell'Atrio di Casa della Conoscenza, mostra fotografica di Angelo Scaramagli, visitabile liberamente negli orari di apertura della struttura. A cura della Biblioteca C. Pavese.

SESSUALITÀ E IDENTITÀ
Sabato 21/3 e 28/3 - 17.00
In Sala Seminari, ciclo di due conferenze dello psicologo Simone Casarola sul ruolo della sessualità nella costruzione dell'identità, dalla vita prenatale all'adolescenza e dal climaterio alla terza età. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LE PROFESSIONI DEL WEB SI RACCONTANO
Sabato 28/3 - 9.30-13.00
In Piazza delle Culture, convegno in forma di dialogo con alcuni professionisti del mondo digitale su specializzazioni, competenze specifiche, strumenti informatici utilizzati e collocazione entro le filiere produttive, nell'ambito della "European Get Online Week" (23-29/3/2015). Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di "Pane e Internet" - Regione Emilia-Romagna, Unioncamere, Biblioteca C. Pavese e ITCS "G. Salvemini".

HANNAH ARENDT, LE ORIGINI DEL TOTALITARISMO
Martedì 31/3 - 11.00
In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Michele Gardini. Quarto e ultimo incontro del ciclo "L'anima dell'era della tecnica", lezioni pubbliche su coscienza e scienza in quattro autori e testi del '900 filosofico tedesco, ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.


Casa per la Pace

TTIP QUESTO SCONOSCIUTO?
Martedì 10/3 - 20.45
Incontro con Alberto Zoratti, Presidente Fairwatch e animatore campagna "Stop TTIP Italia", sul Trattato di Partenariato Transatlantico su commercio e Investimenti in discussione tra USA e UE. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.

TIZIANO TERZANI. GUARDARE I FIORI DA UN CAVALLO IN CORSA
Lunedì 30/3 - 20.45
Presentazione del libro (Rizzoli, 2014) di Alen Loreti, con l'autore. Il ritratto di un uomo libero, esploratore della vita, attraverso la sua biblioteca e il suo archivio personale di lettere, oggetti e fotografie. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos e politiche giovanili

È stata approvata il 30/1 l'aggiudicazione definitiva della gestione del centro giovanile di Casalecchio di Reno. Prenderanno il via nelle prossime settimane i lavori di ristrutturazione necessari alla futura riapertura, auspicabilmente in coincidenza della stagione estiva, del nuovo spazio denominato "Eco – Spazio a cultura, cibo & relazioni", che verrà gestito dall'Associazione Temporanea di Imprese composta da Opengroup, ARCI Bologna e Officina delle Muse fino ai primi mesi del 2021.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

SPETTACOLI IN VILLA - "SIMILI FREQUENZE"
Domenica 8/3, 15/3 e 22/3 - 20.30: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53)
Prima edizione della rassegna corale-strumentale diretta da Maurizio Mancini, con concerti aperti dal Coro Multietnico Consonanze. Domenica 8/3, Coro VignoninCanto diretto da Pier Luigi Piazzi. Domenica 15/3, Coro AcCantoalSasso diretto da Silvia Vacchi. Domenica 22/3, Banda Del Buco diretta da Laura Francaviglia. La rassegna si concluderà domenica 29/3 alle 17.30 in Casa della Conoscenza. In collaborazione con Associazione Musicale Consonanze.
Prosegue fino al 19/4 "Spettacoli in Villa", rassegna di 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture. Info: cscmeridiana@gmail.com.

XVII FESTIVAL DELLE FISARMONICHE
Martedì 24/3 - 20.30: Pubblico Teatro
Serata di musica e danza condotta da Umberta Conti e Fabio Gabusi. Esibizioni di fisarmonicisti accompagnati dall'Orchestra "Davide Salvi", con la partecipazione di Paolo Mengoli, dei comici Marco Dondarini e Davide Dalfiume e di Davide Pagnini. Ingresso 15 Euro, con ricavato a favore delle attività di studio e prevenzione oncologica dell'Istituto Ramazzini. Consigliato acquisto in prevendita (051.572214 -348.2710943 - 347.8116429 - 348.2711956). A cura di Istituto Ramazzini ONLUS, con il patrocinio dell'Assessorato al Welfare e la collaborazione tecnica di Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Informiamo che il Carnevale dei Bambini nel centro di Casalecchio di Reno, in programma domenica 22/2 e annullato per maltempo, è rinviato a domenica 8/3.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

AL MISTÊRI D'L'ASASÉN MISTERIÅUS
Sabato 14/3 - 21.00 e domenica 15/3 - 16.00
Le indagini sull'uccisione della ricca e anziana proprietaria di una villa, tra il classico maggiordomo e un "commissario Montalbani", per un thriller tutto da ridere in salsa piccante petroniana. Due atti di Petrolo & Gregori (Lillo & Greg). Regia di Gian Luigi Pavani. Compagnia dialettale Bruno Lanzarini.
Quinto spettacolo per la ventitreesima edizione della rassegna di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, con commedie bolognesi in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio. Biglietti 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). La domenica di spettacolo, la biglietteria del teatro è aperta dalle 15.00.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

IL RITORNO DI CASANOVA
Venerdì 20/3 - 21.00
Il seduttore ormai invecchiato, che desidera solo ritornare nell'amata Venezia, riesce a conquistare la giovane Marcolina solo con l'inganno, e al risveglio la situazione precipita. Federico Tiezzi mette in scena il capolavoro di Schnitzler, su Amore e Morte nell'angoscia della fine di un'epoca "felice", utilizzando la musica dal vivo per approfondire le emozioni del testo. Di Arthur Schnitzler. Adattamento e regia Federico Tiezzi. Con Sandro Lombardi. Produzione Compagnia Lombardi-Tiezzi.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, incontro con Sandro Lombardi coordinato da Laura Mariani, con partecipazione libera.
La biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Informiamo che lo spettacolo per bambini e famiglie L'uccello di fuoco per "La domenica del teatro", annullato per allerta neve nella data originariamente prevista di domenica 8/2, è rinviato a domenica 8/3 alle ore 16.30.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.politicamentescorretto.org
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana
www.casalecchioinsiemeproloco.org


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it