Newsletter n. 10/2016
Marzo: Polvere, Amici della Conoscenza, Mercelli & Bahrami...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Dialoghi

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di marzo 2016 >


Teatro Comunale L. Betti POLVERE. DIALOGO TRA UOMO E DONNA
Sabato 5/3 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Una storia di malamore e violenza sulle donne raccontata attraverso "quello che succede prima", le opache avvisaglie del femminicidio attraverso lo scherno, l'insulto, le botte. Uno spettacolo nato da interviste, incontri e testimonianze che esplora l'universo maschile e violento, il "mostro" incarnato da La Ruina, i cui frammenti si annidano nelle vite di ognuno di noi. Di Saverio La Ruina. Con Saverio La Ruina e Cecilia Foti. Produzione Scena Verticale, con il sostegno del Comune di Castrovillari.
Polvere è il decimo appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti, affidata ad ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Lo spettacolo è inserito nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 3 pièces di impegno civile. Biglietto intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro e "Speciale giovani" 8 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Lo spettacolo è collegato alla Giornata Internazionale della Donna (8 marzo): tutte le spettatrici che acquisteranno l'ingresso presso la biglietteria del Teatro avranno diritto a una riduzione speciale a 10 Euro.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese I GIOVEDÌ DELLA CONOSCENZA
Giovedì 3/3, 10/3, 17/3 e 24/3 - 21.00: Casa della Conoscenza
Nuove aperture di spazi di Casa della Conoscenza nella serata del giovedì, in coincidenza con iniziative specifiche.
Giovedì 17/3 e 24/3 - 21.00: A.A.A. Amici della Conoscenza cercansi. In Area Emeroteca, incontri pubblici del percorso verso la costituzione della "Associazione Amici della Casa della Conoscenza", per raccogliere esperienze di collaborazione e nuove idee. Partecipazione libera.
Giovedì 3/3 e 10/3 - 21.00: Conversazioni di Sessuologia. In Sala di lettura (primo piano), due incontri con lo psicoterapeuta e sessuologo Simone Casarola sugli aspetti psicologici e fisiologici della dimensione sessuale. Ingresso libero.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Teatro Comunale L. Betti BACH SANSSOUCI. MASSIMO MERCELLI & RAMIN BAHRAMI
Sabato 12/3 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
In concerto il duo d'eccellenza formato da Bahrami, pianista iraniano tra i massimi interpreti bachiani contemporanei, e Mercelli, primo flauto al Teatro La Fenice di Venezia a soli 19 anni e oggi interprete di fama internazionale (e direttore artistico dell'Emilia Romagna Festival). In programma una serie di sonate di Johann Sebastian Bach e del figlio di questi, Carl Philipp Emanuel Bach, ma anche una sonata di Federico II di Prussia e, come "chicca", un nuovo brano di Michael Nyman dedicato al duo. Undicesimo appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa per la Pace DECENNALE DI CASA PER LA PACE
Venerdì 18/3 e sabato 19/3: Casa per la Pace "La Filanda"
Compie 10 anni la Casa per la Pace, inaugurata il 18/3/2006 alla presenza dell'allora Presidente della Regione Emilia-Romagna Vasco Errani e di padre Alex Zanotelli. Il compleanno sarà festeggiato con due giornate di iniziative, con programma nei prossimi giorni su www.casaperlapacelafilanda.it. A cura di Percorsi di Pace.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture TIENI IL PALCO
Da sabato 12/3 - 17.00: Shopville Gran Reno
Al via le esibizioni dal vivo di artisti e gruppi emergenti non professionisti, per 15 minuti ognuno tutti i sabati pomeriggio dalle 17.00 nella galleria commerciale, per il nuovo progetto, con la direzione artistica del musicista Franz Campi, promosso da Shopville Gran Reno con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno e in collaborazione con MAN - Music Academies Network, All For Music e Spazio ECO. I musicisti potranno concorrere per diventare "Artista del mese", essere inseriti in una compilation e vincere premi come buoni acquisto per strumenti musicali e corsi di approfondimento. Sono già oltre 30 gli artisti iscritti; la partecipazione è gratuita e aperta a qualunque genere musicale. Info e iscrizioni: www.granreno.it/tieniilpalco.


Associazionismo e Casa della Solidarietà VINCI L'INDIFFERENZA E CONQUISTA LA PACE
Martedì 8/3 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Incontro pubblico sul Messaggio del Papa per la 49° Giornata Mondiale della Pace (1/1/2016), commentato dall'Arcivescovo di Bologna Matteo Maria Zuppi. Coordina Marco Benassi (Presidente provinciale MCL Bologna). Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Circolo MCL "Giacomo Lercaro" di Casalecchio di Reno e delle Parrocchie di Casalecchio di Reno, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.

 


Memoria e cerimonie civili

I cittadini sono invitati a partecipare a "Mi ricordo del dottor Bonani", raccolta di testimonianze scritte e orali promossa da Casalecchio delle Culture e Associazione Culturale "Aren'Aria", in accordo con la famiglia Bonani, per tramandare alle nuove generazioni il ricordo di Giovanni Bonani, "medico dei casalecchiesi" dal 1924 al 1969. I ricordi e le testimonianze raccolti entro il 31/3 contribuiranno alla preparazione di un convegno sulla figura di Bonani in programma il 9/4. Per informazioni e invio testimonianze: "Aren'Aria" – Via G. Marconi 39, 40033 Casalecchio di Reno – 370.3242429 (anche WhatsApp) – info@arenaria.eu.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 2/3, 9/3, 16/3, 23/3 e 30/3 - 16.45
In Area Ragazzi, continua la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 5 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20/4, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

CONTRO UN FONDO DI STINTA METROPOLI - RAGAZZI DI VITA
Giovedì 3/3 - 15.30
In Piazza delle Culture, lezione-seminario di Gian Mario Anselmi su Ragazzi di vita di Pier Paolo Pasolini, per l'appuntamento conclusivo del ciclo su "Dieci anni di Novecento e tre grandi romanzi italiani". Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

CERUSICI E STREGHE, CONFRATERNITE E DOTTORI
Venerdì 4/3 - 17.00
In Piazza delle Culture, conferenza di Valeria Lenzi Bonfiglioli per "un viaggio nella storia della sanità a Bologna", in occasione dell'inaugurazione ufficiale della Casa della Salute di Casalecchio di Reno (sabato 12/3). Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 5/3 - 16.30, sabato 12/3 - 17.45, sabato 19/3 - 9.45, 11.00 e 21.00
Prosegue fino ad aprile 2016 la rassegna per bambini e famiglie.
Sabato 5/3 - 16.30: D'acqua, di pesci, di rane. In Piazza delle Culture, per "Vietato ai Maggiori in Festa!", narrazione con ombre e suoni di Almanacco delle Storie, con merenda finale offerta da Melamangio. Età 3-8 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00.
Sabato 12/3 - 17.45: Easter Bunny. In Sala Seminari, laboratorio di "Apple Tree School of English" per giocare con la lingua inglese. Età 7-11 anni (posti esauriti per la fascia di età 4-6 anni). Costo 5 Euro, prenotazione obbligatoria in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it).
Sabato 19/3 - 9.45: Piccole storie - Morbido cucù. In Sala Seminari, nell'ambito del progetto Nati per Leggere, storie morbide e dolci canzoni con la scrittrice Elisa Mazzoli, a recupero dell'appuntamento annullato il 30/1. Età 12-24 mesi. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. In collaborazione con il Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.
Sabato 19/3 - 11.00: Piccole storie - Un animale in Biblioteca. In Sala Seminari, nell'ambito del progetto Nati per Leggere, lettura animata e piccolo laboratorio di sequenze narrative con la scrittrice Elisa Mazzoli. Età 3-4 anni. Costo 4 Euro (bambino + accompagnatore), possibile acquisto in prevendita in Biblioteca dal martedì al sabato, dalle 14.00 alle 19.00. In collaborazione con il Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.
Sabato 19/3 - 21.00: Una notte in Biblioteca. Il nuovo emozionante appuntamento per bambini 7-10 anni: giochi, storie e laboratori nel segno del mistero con gli educatori di Ass. Girotondo, notte in sacco a pelo tra gli scaffali, e alla mattina di domenica 20/3 colazione con i genitori offerta da Melamangio. Costo 8 Euro, acquisto obbligatorio in prevendita in Biblioteca a partire da sabato 5/3.
Per la partecipazione alle iniziative di "Vietato ai Maggiori" è richiesta l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

STORIA E STORIE SECONDO MAURIZIO MAGGIANI
Giovedì 10/3 - 17.30
In Piazza delle Culture, il Gruppo di lettura "I Sognalibro" della Biblioteca C. Pavese incontra lo scrittore Maurizio Maggiani, che discuterà il suo ultimo libro Il Romanzo della Nazione (Feltrinelli, 2015). Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Biblioteca C. Pavese e Gruppo di lettura "I Sognalibro".

AL PARNASO BULGNAIS
Martedì 15/3 - 18.00
In Piazza delle Culture, presentazione del libro Al Parnaso Bulgnais (2016) curato da Francesco Pieri, Federico Cinti e Federico Galloni, con i curatori e i lettori Alessandro Mandrioli e Roberta Montanari. Un'antologia di poesie della tradizione italiana ed europea, da Saffo a Dante e da Leopardi a Brecht, tradotte in dialetto bolognese, in un testo in edizione limitata e corredato da CD audio. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

QUANDO GUIDAVANO LE STELLE
Venerdì 18/3 - 17.00
In Piazza delle Culture, presentazione del libro Quando guidavano le stelle. Viaggio sentimentale nel Mediterraneo (Il Mulino, 2015) di Alessandro Vanoli, con l'autore. Quattro navigazioni in diverse epoche nel Mare Nostrum, per descrivere le storie e le culture legate a un mare che non cessa di alimentare speranze. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

GET ONLINE WEEK 2016 - I NUOVI LAVORI DEL DIGITALE
Sabato 19/3 - 9.30-12.30
In Piazza delle Culture, convegno sulle professioni del mondo digitale raccontate da chi le esercita, nell'ambito della "Get Online Week" europea (14-20/3/2015). Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Biblioteca C. Pavese, Unioncamere Emilia-Romagna e "Pane e Internet" - Regione Emilia-Romagna.


Casa per la Pace

UNA POLITICA NON ARMATA E NONVIOLENTA È POSSIBILE?
Venerdì 4/3 - 20.45
Incontro con Giovanni Paglia (Deputato, gruppo interparlamentare per la pace), Daniele Lugli (Presidente emerito Movimento Nonviolento) ed Elena Buccoliero (membro direttivo Movimento Nonviolento). La politica di fronte alla "guerra mondiale diffusa", l'iter della proposta di legge popolare sulla difesa civile non armata e nonviolenta. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.

EDUCAZIONE ALLA "NONVIOLENZA"
Sabato 12/3 - 15.00-19.00 e domenica 13/3 - 9.00-13.00
Seminario per insegnanti, educatori e genitori condotto dalla formatrice Stefania Travagin, con giochi e meditazioni dinamiche. Quota di partecipazione 30 Euro, iscrizione anticipata obbligatoria. Info e iscrizioni: 051.6198744 – sgarzura@gmail.com. A cura dei Gruppi Nonviolenza e Formazione di Percorsi di Pace.


Eventi speciali di Casalecchio delle Culture

La 10° edizione dello Youngabout International Film Festival (Bologna, 5-12 marzo 2016) toccherà anche Casalecchio di Reno, con due proiezioni pomeridiane in Casa della Conoscenza. Info e programma completo da mercoledì 2/3 su www.youngabout.com.


Teatro Comunale L. Betti

LA DOMENICA DEL TEATRO - FA'AFAFINE
Domenica 13/3 - 16.30
Mentre l'adolescente Alex nella sua cameretta si prepara a "dichiararsi" al suo amico Elliot, i suoi genitori fuori dalla porta si interrogano su un figlio molto speciale che hanno creduto di dover cambiare per la sua mancata identificazione in uno dei due sessi. Lo spettacolo ha vinto il Premio Scenario Infanzia 2014. Teatro d'attore, dagli 8 anni. Testo e regia Giuliano Scarpinato. Con Michele Degirolamo. Spettacolo fuori abbonamento della rassegna "La Domenica del Teatro" per bambini e famiglie, entro il progetto "Teatro Arcobaleno" per l'educazione alle differenze di genere. Dopo lo spettacolo, merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" in collaborazione con Melamangio. Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini, ridotto 5 Euro per gli abbonati alla stagione 2016 di "la Domenica del Teatro". La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, e nelle domeniche di spettacolo dalle 15.30 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

PORCILE
Giovedì 17/3 - 21.00
Julian, figlio "né ubbidiente né disubbidiente" di una coppia borghese nella Germania postnazista, trova nel porcile paterno un amore "diverso" e "non naturale" che, tuttavia, lui riconosce come scintilla di "vita pura". Nel dramma in undici episodi scritto da Pasolini nel 1966, l'impossibilità di essere se stessi in un mondo dove tutti mangiano tutto, senza possibilità di redenzione. Spettacolo inserito nel progetto speciale "Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna". Di Pier Paolo Pasolini. Regia di Valerio Binasco. Coproduzione Teatro Metastasio Stabile della Toscana / Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con la collaborazione di Spoleto58 Festival dei 2Mondi. Dodicesimo e penultimo appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER
Da sabato 16/1 a domenica 17/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom)
Prosegue la ventiquattresima edizione della rassegna di teatro dialettale curata da Giampaolo Franceschini, con commedie bolognesi in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio.
Sabato 19/3 - 21.00 e domenica 20/3 - 16.00: Miraquel al Pradel. Una mendicante del Pratello sconvolge con una mossa a sorpresa la guerra tra bande per il controllo dei quartieri nella Bologna dell'immediato dopoguerra. Due atti di Anna Neri. Regia di Fioralba Burnelli. Compagnia del Corso.
Biglietto intero 11 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 9,50 Euro. Info e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

B.R.I.S.A. - BOLOGNA RIUNISCE I SUOI ARTISTI
Sabato 19/3 - 18.30
Doppia rappresentazione con gli spettacoli vincitori dell'edizione 2015 della "Festa del Teatro" promossa da ARCI con le compagnie dell'Emilia-Romagna. Alle 18.30, Again/ByNow - Anatomia di una felice insurrezione con Giulia Olivari e Michele Pagliai, Compagnia ReSpirale Teatro. Alle 20.00, Catodico! Oltre lo schermo di e con Michela Caria, Irma Ridolfini ed Enrico Ruscelli, regia di Edoardo Lomazzi, Compagnia Nahìa - Palestra Teatrale Meininger. Biglietto unico di ingresso 12 Euro. A cura di ARCI Bologna.

SALT'IN CIRCO!
Venerdì 25/3 - 21.00
Spettacolo di cabaret circense, acrobatica e arti di strada con ArterEgo. Ingresso libero, uscita "a cappello".

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.granreno.it
www.spazioeco.it
www.youngabout.com
www.comune.casalecchio.bo.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it