Newsletter n. 10/2015
Settimana 24 febbraio - 2 marzo

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

In evidenza

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Vietato ai Maggiori in Festa! – Superchef
Sabato 28 febbraio – 16.30: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, lettura animata di Officine Duende per bambini da 3 a 8 anni, con merenda offerta da Melamangio e piccola mostra bibliografica a tema della Biblioteca C. Pavese. Il principe Bartolo e la Strega Cicoria si sfidano all'ultimo ingrediente per diventare Super Cuoco del Reame, fino all'intervento della principessa Priscilla. Ingresso 4 Euro per bambino + accompagnatore, l'ingresso di un secondo adulto accompagnatore è soggetto a disponibilità dei posti. Possibile l'acquisto in prevendita in Biblioteca, da martedì a venerdì dalle 14.00 alle 19.00; vendita sabato 28 febbraio, dalle 14.00, per eventuali posti ancora disponibili. Ai partecipanti è inoltre richiesta l'iscrizione (gratuita e immediata) alla Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
È disponibile in Biblioteca e online il calendario della decima stagione di Vietato ai Maggiori, la rassegna della Biblioteca C. Pavese per bambini e famiglie, con iniziative per tutte le età fino ad aprile, tra feste, laboratori (anche in lingua inglese) e il ritorno "itinerante" di "Sipario tra i libri". Info, prenotazioni e prevendite: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno Tè per due (No no, Nanette)
Mercoledì 25 febbraio – 21.00: Pubblico Teatro. Il musical di Vincent Youmans, famoso per la versione cinematografica con Doris Day e la canzone Tea for Two, tra incroci di coppie e amanti che alla fine capiscono come "Si può essere felici". Compagnia Corrado Abbati.
La biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da ERT, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese Percorsi di guarigione. La cura nelle diverse tradizioni del mondo
Venerdì 27 febbraio – 21.00: Casa della Conoscenza. In Piazza delle Culture, presentazione della nuova uscita (Mutus Liber, 2014) della collana "InterCulture", con il curatore e direttore della collana Arrigo Chieregatti e il medico antroposofico e omeopata Angelo Antonio Fierro. Nel confronto con altri universi medici, la malattia come ritorno alla realtà rispetto al mito dell'"uomo indistruttibile" e il viaggio verso la guarigione attraverso il "coraggio dell'imperfezione". Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Dialoghi ONLUS e Mutus Liber edizioni.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

L'anima nell'era della tecnica – Günther Anders, La coscienza al bando. Il pilota di Hiroshima
Mercoledì 25 febbraio – 11.00. In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Alberto Gualandi. Le questioni etiche dischiuse dal denso carteggio tra il filosofo tedesco e Claude Eatherly, il "pilota pentito di Hiroshima". Terzo appuntamento del ciclo "L'anima nell'era della tecnica", lezioni pubbliche a cadenza mensile su quattro testi e autori del '900 filosofico tedesco, curato da Alberto Gualandi e Michele Gardini per il Liceo L. Da Vinci di Casalecchio di Reno. Ultimo appuntamento martedì 31 marzo con Hannah Arendt e Le origini del totalitarismo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Sono disponibili online, nel canale Youtube dedicato, le registrazioni video integrali dei primi due incontri del ciclo, dedicati ad Arnold Gehlen e L'uomo nell'era della tecnica (1 dicembre 2014) e a Martin Heidegger e La questione della tecnica (22 gennaio 2015).
A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

Io leggo a te, tu leggi a me...
Mercoledì 25 febbraio – 16.45. In Area Ragazzi, nuovo appuntamento della rassegna di letture per bambini da 2 a 6 anni. Le storie dei migliori libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca nell'"angolo morbido" di Casa della Conoscenza, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere che promuove la lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino a esaurimento posti. La rassegna prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15 aprile. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Incontro del gruppo di lettura della Biblioteca
Mercoledì 25 febbraio – 17.30. In Sala Seminari, appuntamento con I ragazzi Burgess di Elizabeth Strout. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

Smart City - Riqualificazione urbana e nuove forme dell'abitare
Da mercoledì 25 febbraio a mercoledì 11 marzo. Tra Atrio di Casa della Conoscenza e Piazza delle Culture, mostra su "La residenza condivisa nei progetti degli studenti dell'Università di Ferrara", con le ipotesi di intervento, a fine di residenza condivisa a uso sociale, sull'area di Via Andrea Costa a Casalecchio di Reno. Inaugurazione mercoledì 25 febbraio alle ore 17.30, con interventi di Nicola Bersanetti (Assessore alla Rigenerazione Urbana), Riccardo Pedrazzoli (Università di Ferrara) e degli studenti che hanno elaborato i progetti, e piccolo buffet conclusivo offerto da Melamangio. L'esposizione sarà visitabile liberamente fino a mercoledì 11 marzo, negli orari di apertura di Casa della Conoscenza. A cura dell'Assessorato alla Rigenerazione Urbana, in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara e con Melamangio.

Parla con me
Giovedì 26 febbraio – 14.30-16.00. In Area Ragazzi, quarto appuntamento per il ciclo di 10 incontri di conversazione con donne di madrelingua italiana, rivolti a donne straniere con una conoscenza di base dell'italiano. Opportunità per arricchire il lessico, ricevere suggerimenti su grammatica e uso della lingua in diversi contesti e confrontarsi tra donne su temi di vita quotidiana. Gli incontri sono indipendenti l'uno dall'altro e proseguono tutti i giovedì pomeriggio fino al 9 aprile. Partecipazione libera. Il progetto "Parla con me" è in cerca di nuove volontarie di madrelingua italiana; le interessate possono rivolgersi in Biblioteca (051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it). A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA – Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

La sirena
Venerdì 27 febbraio – 17.00. In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dal racconto lungo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Secondo appuntamento del ciclo "Il libro raccontato", che si concluderà giovedì 12 marzo con il recupero della lettura-spettacolo Le mille e una notte annullata per allerta neve. Ingresso libero. A cura di Biblioteca C. Pavese e Associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno.

Nella giornata del lunedì, a partire dalle ore 9.00 circa, è possibile consultare liberamente una selezione di quotidiani (Il Resto del Carlino - Bologna, La Repubblica, Il Corriere dello Sport-Stadio) presso le sale punto ristoro di Centro Sociale Villa dall'Olio (Via Guinizelli 5), Centro Sociale "2 Agosto 1980" (Via Canale 20) e Centro Socio-Culturale Croce (Via Canonica 18/20). L'iniziativa è curata e finanziata dall'Istituzione Casalecchio delle Culture, nell'ambito dei nuovi orari di apertura di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese, e ha carattere sperimentale: tutti gli interessati sono pertanto invitati a proporre suggerimenti (051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it).


Associazionismo e Casa della Solidarietà

ComiCibando
Sabato 28 febbraio – 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo 53). Seconda serata di cena e sfida di cabaret tra comici, condotta da Davide Dalfiume e con votazione finale del vincitore, per la 3° edizione della rassegna "ComiCibando". Serata finale sabato 14 marzo. Ingresso 18 Euro (inclusa cena), con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: 370.3324326 (dalle 18.00 alle 20.00) – info@lofficinadelgusto.org. "ComiCibando" fa parte della rassegna "Spettacoli in Villa", 10 eventi teatrali e musicali per festeggiare i 10 anni del Centro Socio-Culturale Meridiana fino a domenica 19 aprile. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Äl côren e i guâi in manchen mâi
Sabato 28 febbraio – 21.00 e domenica 1 marzo – 16.00. Atto unico con farsa finale in dialetto bolognese di Cesarina Tugnoli e Dante Corticelli. Regia di Cesarina Tugnoli. Gruppo dialettale DLF "As fá qual ch'as pol". Due sposi che cercano invano un figlio, un "donatore" e molti equivoci divertenti.
Quarto appuntamento per la 23° edizione consecutiva della stagione di teatro dialettale Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, curata da Giampaolo Franceschini, in doppio spettacolo sabato sera e domenica pomeriggio. Biglietto intero 11 Euro, ridotto 9,50 Euro. La biglietteria del teatro è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo dalle 16.00 alle 19.00 e nel giorno di spettacolo serale dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione; nelle domeniche di spettacolo pomeridiano, la biglietteria del teatro è aperta dalle ore 15.00 a inizio rappresentazione.
Info: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it