Newsletter n. 1/2017
Gennaio: Pierino e il lupo, Nati per Leggere, Weekend a Teatro...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Musica e mostri

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di gennaio 2017 >


Teatro Comunale L. Betti PIERINO E IL LUPO CON ELIO
Giovedì 19/1 - 21.00: Teatro Comunale L. Betti
A sostituzione del concerto annullato di Ara Malikian, il classico per l'infanzia di Sergej Prokofiev con la voce narrante di Elio e l'Orchestra Regionale dell'Emilia-Romagna diretta da Roberto Polastri. Programma completo della serata nei prossimi giorni su www.teatrocasalecchio.it. Quinto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti. Biglietto speciale a 6 Euro per i bambini abbonati alla stagione "La Domenica del Teatro". Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI - FESTA ANNUALE DI NATI PER LEGGERE
Sabato 28/1 - 10.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, lettura-narrazione "Leggiamo note e suoniamo parole" di Alfonso Cuccurullo per bambini da 0 a 6 anni, e distribuzione di materiali sul progetto nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. In collaborazione con Distretto Culturale di Casalecchio di Reno.
La dodicesima edizione di "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, prosegue con appuntamenti per diverse età fino ad aprile 2017. Programma completo nei prossimi giorni in Biblioteca e su www.casalecchiodelleculture.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Teatro Comunale L. Betti LA DOMENICA (E IL SABATO) DEL TEATRO
Domenica 15/1 (e sabato 14/1), 22/1 (e sabato 21/1), 29/1 (e sabato 28/1) - 16.30: Teatro Comunale L. Betti
Prosegue con una "trilogia della fiaba" la stagione per bambini e famiglie "La Domenica del Teatro", con spettacoli pomeridiani fino al 12/2 seguiti dalla merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" in collaborazione con Melamangio.
Domenica 15/1 - 16.30: Rosso Cappuccetto. La fiaba di Perrault raccontata attraverso un vestito da cui sbucano burattini e pupazzi animati. Dai 4 anni. Regia di Mirto Baliani ed Emanuela Dall'Aglio. Produzione Teatro delle Briciole.
Domenica 22/1 - 16.30: Diario di un brutto anatroccolo. La diversità incarnata da una protagonista con sindrome di Down, capace di trasformarsi in cigno tra teatro e danza. Dai 5 anni. Regia di Tonio De Nitto. Produzione Factory compagnia transadriatica e Tir danza.
Domenica 29/1 - 16.30: Tre porcellini. La celeberrima favola narrata in parallelo con la storia di una famiglia formata dalla saggia mamma Domenica, dal visionario padre Ferdinando e dai tre figli Primo, Secondo e Ultimo. Dai 4 anni. Di Renzo Boldrini e Michelangelo Campanale.
Rimane aperta la vendita degli abbonamenti ai 4 spettacoli rimanenti della stagione, al prezzo di 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nelle domeniche di spettacolo dalle 15.30 a inizio rappresentazione. I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.
In abbinamento agli spettacoli domenicali, tornano "I Sabato del Teatro", laboratori per bambini dai 4 anni condotti da Noemi Bermani secondo il Metodo Bruno Munari, a formare un "weekend lungo" dedicato alle famiglie.
Sabato 14/1 - 16.30: Di che colore è il cappuccio di Cappuccetto Rosso?. Dalle moltissime variazioni di un colore solo, assembliamo un abito monocromatico e variopinto.
Sabato 21/1 - 16.30: Da un uovo nasce cosa?. Uova di tante forme in un laboratorio sui temi dell'identità e della trasformazione.
Sabato 28/1 - 16.30: Case da favola. Come i tre porcellini, scegliamo di costruire la nostra casa con un materiale che ci somiglia.
Costo 8 Euro per ogni laboratorio, con prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it. Il ciclo si concluderà sabato 11/2. In collaborazione con Spazio Bradipo.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese NELLA PANCIA DEL MOSTRO
Sabato 14/1 - 17.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, il romanzo noir Nella pancia del mostro (Lettere Animate, 2016) di Dario Villasanta diventa lo spunto per un incontro su "la psico-giustizia nascosta e una storia dal manicomio criminale", gettando luce sulla realtà degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari in Italia. Oltre all'autore, partecipano gli scrittori Massimo Fagnoni e Roberto Carboni con Filomena Chiarelli e Luca Sterchele di Associazione Antigone. Conduce l'incontro Giusy Giulianini. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con IPLAC - Insieme per la cultura e Libreria "Il Secondo Rinascimento".


Teatro Comunale L. Betti LA VOLONTÀ. FRAMMENTI PER SIMONE WEIL
Venerdì 27/1 - 21.00: Teatro Comunale L. Betti
Il corpo di Simone Weil, operaia, filosofa e combattente morta di stenti e in esilio a 34 anni, sollevato dall'infermiere che la accudisce nella sua agonia. César Brie racconta, attraverso l'invenzione di un testimone delle sue ultime ore, una donna che "si occupava degli esseri umani, ma dimenticava se stessa" e il suo pensiero che ci interroga con forza sconvolgente. Drammaturgia e regia César Brie. Con César Brie e Catia Caramia. Produzione Campo Teatrale / César Brie. Sesto spettacolo della stagione multidisciplinare 2016/17 del Teatro L. Betti, incluso nell'abbonamento "Politicamente Scorretto" a 4 titoli di impegno civile. Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.

 


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 4/1, 11/1, 18/1 e 25/1 - 17.00
In Area Ragazzi, prosegue anche durante le vacanze di Natale, e tutti i mercoledì pomeriggio fino al 19/4, la sesta stagione di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini, entro il progetto nazionale Nati per Leggere. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

IL BRIGANTAGGIO
Venerdì 13/1 - 17.30
In Piazza delle Culture, conferenza del generale Fabio Rizzo per un "excursus storico da Ghino di Tacco al Passator Cortese, da Musolino fino ai giorni nostri". Ingresso libero. A cura dell'Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

LA MEMORIA DELLA GRANDE GUERRA A CASALECCHIO
Mercoledì 18/1 - 17.30
In Piazza delle Culture, conferenza della storica dell'arte Carmen Santi incentrata su "Monumento ai Caduti" e "Parco della Rimembranza" a Casalecchio di Reno e in altri Comuni italiani, con documenti e immagini d'epoca. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

"IN RICORDO DI CATERINA"
Venerdì 20/1 - 21.00
In Piazza delle Culture, una serata di letture, immagini e musica per ricordare Caterina Renzi, psicologa e organizzatrice di seminari e spettacoli legati alla poetry therapy, scomparsa nell'aprile 2016. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione socio-culturale Sintesi Azzurra.

ONE-DIMENSIONAL MAN. HOW ARE YOU?
Martedì 24/1 - 15.00
In Piazza delle Culture, incontro "L'uomo a una dimensione e lo spettro della dialettica. Marcuse e Žižek", condotto da Filippo Pangallo con gli studenti dei Licei L. da Vinci di Casalecchio di Reno e M. Minghetti di Bologna, entro il nuovo ciclo di "L'anima nell'era della tecnica" su attualità e limiti dell'opera di Herbert Marcuse a 50 anni dalla prima edizione italiana di L'uomo a una dimensione. Il ciclo proseguirà con incontri mensili fino a un dibattito pubblico finale al Teatro L. Betti il 28/4. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura di Liceo L. da Vinci e Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con Liceo M. Minghetti.


Casa per la Pace

COSA SUCCEDE IN SIRIA
Martedì 24/1 - 20.30
Caterina Bori (Università di Bologna) intervista Massimiliano Trentin (Università di Bologna) e, in collegamento Skype, Lorenzo Trombetta (giornalista Limes e ANSA), in un incontro pubblico sulla guerra civile siriana nel contesto mediorientale. Ingresso libero. A cura del Gruppo Nonviolenza di Percorsi di Pace.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

"OH OH OH! WE'RE XMAS"
Venerdì 6/1 e domenica 8/1 - 17.00: Shopville Gran Reno (Via Marilyn Monroe, 2)
In galleria commerciale, appuntamenti conclusivi per la rassegna in occasione delle feste natalizie: la "Befana con la Melevisione" insieme alla "Strega Varana" Zahira Berrezouga (6/1) e il quiz-spettacolo "Affari tuoi live" condotto da Filippo Roma (8/1). Ingresso libero. A cura di Shopville Gran Reno, con il patrocinio del Comune di Casalecchio di Reno.

COMICIBANDO - "LA NOTTE DEI FOLLI"
Sabato 21/1 - 20.00: Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana" (Via Isonzo, 53)
Serata con aperitivo, cena di polenta alle ore 20.30 e spettacolo comico a sorpresa, presentato da Davide Dalfiume, alle ore 22.00. Ingresso con cena 20 Euro adulti, 12 Euro bambini e ragazzi fino a 11 anni; ingresso al solo spettacolo 12 Euro consumazione inclusa. Prenotazione obbligatoria (339.4035446 – info@lofficinadelgusto.org), richiesta tessera AICS o ANCESCAO in corso di validità. Quarto appuntamento della rassegna ComiCibando, con la direzione artistica di Davide Dalfiume, che prosegue ogni terzo sabato del mese fino ad aprile 2017. A cura di Centro Socio-Culturale "La Villa di Meridiana", La Bottega del Buonumore e L'Officina del Gusto, con il patrocinio di Casalecchio delle Culture.


Teatro Comunale L. Betti

BEFANA AVIS
Venerdì 6/1 - 15.30
Il tradizionale appuntamento per bambini dell'Epifania, con spettacolo Fermati che è ora di partire di Associazione Machemalippo, doni fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti (si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per bambino), con apertura teatro alle 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio Insieme ed Emil Banca.

È aperta la campagna abbonamenti per Tott i Sâbet e äl Dmanndg a Teäter, edizione del venticinquennale per la rassegna dialettale al Teatro Comunale di Casalecchio di Reno curata da Giampaolo Franceschini. Tra febbraio e aprile 2017, sei commedie bolognesi e un concerto di Fausto Carpani e Alessandro Ventura in doppio spettacolo (sabato sera e domenica pomeriggio). Abbonamento intero 63 Euro, ridotto (fino a 14 anni e oltre 65 anni di età) 52,50 Euro, con prenotazione telefonica (051.347986) e successivo ritiro presso la biglietteria del Teatro. I biglietti singoli (11 Euro intero, 9,50 Euro ridotto) saranno in vendita da mercoledì 25/1. Info e prenotazioni abbonamenti: Giampaolo Franceschini – 051.347986 – 337.572489. Info e prenotazioni biglietti: 051.570977 – biglietteria@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO

CIRCO E BEFANA CON CIEOCIFA
Venerdì 6/1 - 16.30
Nel Palco sul Reno, spettacolo di circo contemporaneo per grandi e piccini con la compagnia Cieocifa, che presenterà l'anteprima di una nuova creazione in trio e una parte del vecchio spettacolo in duo, tra giocoleria e "mano a mano". Inoltre, filastrocche, indovinelli e dolcetti con la Befana. Ingresso libero, uscita "a cappello". In collaborazione con ArterEgo.

"BRASATO DI UNICORNO"
Martedì 24/1 - 20.00
In Cucina, una serata di conversazione sugli animali immaginari dei bestiari medievali con lo storico dell'arte Fabrizio Lollini e cena sperimentale della chef di ECO Diletta Poggiali, in occasione di Arte Fiera 2017. Ingresso a pagamento. Info e prenotazioni: 051.4381109 – gusto@spazioeco.it. In collaborazione con Panem et circenses.

SELFIE: L'IMPORTANZA DELLE IMMAGINI NELL'ERA DIGITALE
Sabato 28/1 - 10.00-12.00
In Salotto, riflessioni sull'utilizzo delle immagini in rete, tra Instagram, Youtube e norme sulla privacy e tra pubblico e privato, nel quarto incontro di "Genitori quasi perfetti: come essere genitori nella società che cambia", ciclo di formazione e scambio di esperienze condotto dall'équipe educativa di ECO e aperto anche a insegnanti e educatori che si confrontano con i giovani tra vecchi e nuovi problemi. In contemporanea, nel Laboratorio, "Spazio Baratto" per bambini e ragazzi di ogni età con un educatore, con possibilità di scambio di giocattoli, libri e altri oggetti. Costo di partecipazione 6 Euro a persona, con iscrizione obbligatoria (346.3008880 – relazioni@spazioeco.it). Gli incontri proseguono a cadenza mensile fino al 6/5.

Proseguono anche nel 2017 i tanti corsi per bambini, ragazzi e adulti attivi o in attivazione a Spazio ECO, negli ambiti di musica, corpo, teatro, circo e creatività. Tutte le informazioni su www.spazioeco.it/corsi.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it
www.spazioeco.it
www.granreno.it
www.casalecchionet.it/cscmeridiana


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it