Newsletter n. 1/2016
Gennaio: O O O O O O O, Domenica del Teatro, Due donne che ballano...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos - Politiche giovanili

Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Teatro Comunale L. Betti
Spazio ECO


Passo a due

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di gennaio 2016 >


Teatro Comunale L. Betti O O O O O O O
Mercoledì 20/1 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Entro il progetto "Teatro Arcobaleno" 2015-2016 per l'educazione alle differenze, uno spettacolo di danza e teatro ispirato al "Museo delle relazioni interrotte" di Zagabria, in cui gli interpreti articolano verbalmente e fisicamente le proprie esperienze di intimità ferite e fallimenti relazionali. Un musical postmoderno sullo stato sentimentale dei giovani adulti che sfida il senso comune del "socialmente adeguato", consigliato a partire dai 14 anni di età. Concept, direzione e coreografia di Giulio D'Anna. Produzione Fattoria Vittadini e Versiliadanza, con il sostegno di MiBACT - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo e Regione Toscana/Sistema Regionale dello Spettacolo.
O O O O O O O è il quarto appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti, affidata ad ATER - Associazione Teatrale Emilia-Romagna nell'ambito del Circuito Multidisciplinare Regionale dell'Emilia-Romagna da essa gestito. Sono in vendita i biglietti singoli per tutti gli spettacoli di stagione, con prezzo intero 15 Euro, ridotto 13,50 Euro e "Speciale giovani" 8 Euro. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nei giorni di spettacolo dalle 15.30 alle 18.30 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione (chiusura nel periodo natalizio fino a giovedì 7/1 compreso). I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Teatro Comunale L. Betti LA DOMENICA DEL TEATRO
Domenica 10/1 e 31/1 - 16.30: Teatro Comunale Laura Betti
Al via con i primi due appuntamenti la stagione di teatro per bambini e famiglie, con 4 spettacoli pomeridiani fino al 28/2, più uno spettacolo fuori abbonamento domenica 13/3 entro il progetto "Teatro Arcobaleno", seguiti dalla merenda in compagnia nel Foyer "A. Testoni" in collaborazione con Melamangio.
Domenica 10/1 - 16.30: Il cielo degli Orsi. Due storie tratte dall'opera di Dolf Verroen & Wolf Erlbruch, per affrontare con delicatezza un tema profondo come la ricerca della felicità nel cielo e il suo ritrovarla sulla terra. Teatro d'ombre e attori, dai 3 anni. Con Deniz Azhar Azari e Andrea Coppone. Regia e scene Fabrizio Montecchi. Produzione Teatro Gioco Vita.
Domenica 31/1 - 16.30: La gallinella rossa. Una fattoria con tanti animali, una gallina che trova dei chicchi di grano, una storia sui frutti della collaborazione, della tenacia e dell'anticonformismo. Spettacolo di pupazzi e attori, dai 3 anni. Testo e regia Danilo Conti e Antonella Piroli. Con Danilo Conti. Produzione TCP - Tanti Cosi Progetti.
Abbonamenti alla stagione "La Domenica del Teatro" 25 Euro adulti, 20 Euro bambini, 55 Euro famiglia (1 adulto + 2 bambini). Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. La biglietteria del Teatro è aperta mercoledì, venerdì e sabato dalle 15.30 alle 18.30, nonchè nelle domeniche di spettacolo dalle 15.30 a inizio rappresentazione (chiusura nel periodo natalizio fino a giovedì 7/1 compreso). I biglietti sono disponibili anche sul circuito online Vivaticket e nei suoi punti vendita del territorio.
Per informazioni e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Teatro Comunale L. Betti DUE DONNE CHE BALLANO
Sabato 30/1 - 21.00: Teatro Comunale Laura Betti
Una donna anziana (Maria Paiato) e la giovane chiamata a farle da badante (Arianna Scommegna) affrontano la danza dell'esistenza di chi nasconde una sofferenza con un'immagine di forza e autosufficienza. Dietro una reciproca durezza iniziale, le somiglianze, le confessioni, il bisogno di ballare insieme senza cavalieri uomini, in uno spettacolo sulla solitudine delle donne e sul sollievo possibile nell'incontro. Testo di Josep M. Benet i Jornet. Con Maria Paiato e Arianna Scommegna. Regia di Veronica Cruciani. Produzione Centro d'Arte Contemporanea Teatro Carcano. Quinto appuntamento della stagione multidisciplinare 2015/16 del Teatro Betti. Info e prenotazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Spazio ECO EMERGENZA FESTIVAL
Venerdì 15/1 e 22/1 - 21.00: Spazio ECO
Doppia tappa per il più grande festival al mondo per band emergenti, con la prima fase eliminatoria per l'area bolognese: esibizioni live di 30 minuti a gruppo e voto finale del pubblico per selezionare chi passerà alle fasi successive. Venerdì 15/1, Uniko Neurone, Eikos, Coltan, Vintage Souls, Vain Vipers e ItalicusCarnifex; venerdì 22/1, Ohmniric, Hybrid Noize, Mystik Jumpers Jam, We Have The Moon, Marchesi Scamorza, Elene e Mr Kenzo e i LatiTanti. Ingresso 8 Euro in prevendita (www.emergenza.net), 15 Euro alla cassa. Ulteriori concerti di Emergenza Festival sono in programma in febbraio e marzo.


Teatro Comunale L. Betti TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER
Da sabato 16/1 a domenica 17/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom): Teatro Comunale Laura Betti
Ventiquattresima edizione consecutiva per la rassegna di teatro dialettale curata da Giampaolo Franceschini. In doppio spettacolo, sabato sera e domenica pomeriggio, 6 commedie bolognesi e un concerto della tradizione musicale emiliana.
Sabato 16/1 - 21.00 e domenica 17/1 - 16.00: Turnèr a cà. Dopo tanti anni Ardenzio torna in famiglia dalla Germania, ma non trova ospitalità presso le due sorelle: chi si prenderà cura di lui? Due atti di Gloria Pezzoli e Giorgio Giusti. Regia di Giorgio Giusti. Compagnia dialettale Gloria Pezzoli.
Sabato 23/1 - 21.00 e domenica 24/1 - 16.00: ...se non le cantiamo noi... chi vût mâi ch' a i canta?. Concerto di Fausto Carpani con il Gruppo Emiliano (Paolo Giacomoni, Marco Chiappelli, Ciccio Tassoni, Roberto Losi e Sisén), tra tradizione popolare dell'Emilia e canzone dialettale bolognese.
Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro ridotto fino a 14 anni e oltre 65 anni di età), con prenotazioni presso Giampaolo Franceschini (051.347986 - 337.572489) e ritiro presso la biglietteria del Teatro. Biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro ridotto fino a 14 anni e oltre 65 anni di età), in vendita da sabato 9/1 presso la biglietteria del Teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI - FESTA ANNUALE DI NATI PER LEGGERE
Sabato 23/1 - 10.30: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, animazione "Musica da cameretta" di Associazione QB Quanto Basta per bambini da 6 mesi a 5 anni, e distribuzione di materiali sul progetto nazionale Nati per Leggere per la promozione della lettura ad alta voce ai più piccoli. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sono in corso di definizione le altre iniziative tra gennaio e aprile 2016 dell'undicesima edizione di "Vietato ai Maggiori", la rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese. Programma completo nelle prossime settimane in Biblioteca e su www.casalecchiodelleculture.it.
A cura della Biblioteca C. Pavese.

 


Memoria e cerimonie civili

GIORNO DELLA MEMORIA
Mercoledì 27/1 e venerdì 29/1
Le prime iniziative per la giornata del 27/1, per non dimenticare l'Olocausto del popolo ebraico e le vittime del nazifascismo.
Mercoledì 27/1 - 11.00: Piazzale di Via Toti. Intitolazione del piazzale a Rita Levi-Montalcini. Intitolazione del piazzale su cui si affaccia la nuova Casa della Salute alla grande scienziata di origini ebraiche, alla presenza della nipote Piera Levi-Montalcini. Partecipazione libera.
Venerdì 29/1 - 17.00: Casa della Conoscenza. La tregua. In Piazza delle Culture, letture del Gruppo Legg'io dal libro di Primo Levi. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.
Ulteriori iniziative per il Giorno della Memoria 2016 sono già in programma per le scuole, con narrazioni di Simone Maretti e proiezioni di film sulla Shoah (prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese), o in corso di definizione.


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 13/1, 20/1 e 27/1 - 16.45
In Area Ragazzi, continua dopo la pausa natalizia la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Gli appuntamenti proseguono tutti i mercoledì pomeriggio fino al 20/4/2016, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

LA FILOSOFIA NON È MORTA
Venerdì 15/1 - 18.00: Casa della Conoscenza
In Piazza delle Culture, conferenza di Carlo Monaco su "filosofia, religione escienza nel nostro tempo", a introduzione del corso dell'Università Primo Levi "Filosofia e scienza: la filosofia oggi e il suo rapporto con le scienze naturali e umane" in partenza giovedì 18/2. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

INCONTRO DEL GRUPPO DI LETTURA "I SOGNALIBRO"
Mercoledì 20/1 - 17.30
In Sala Seminari, appuntamento con i libri di Maurizio Maggiani. Partecipazione libera. A cura della Biblioteca C. Pavese.

RACCONTI DA BAR
Venerdì 22/1 - 17.00
In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dai libri di Stefano Benni. Primo appuntamento del ciclo "Narrazioni d'autore", che prosegue venerdì 5/2 con le novelle di Boccaccio e Chaucer e venerdì 19/2 con Il piccolo sarto e il cappellaio di Simenon. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

LEGGERE INSIEME ANCORA - IL VIAGGIO
Venerdì 29/1 - 18.00
In Area Ragazzi, incontro mensile del gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi. Partecipazione libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e "Leggere Insieme Ancora".


Casa per la Pace

GHETTO ITALIA
Mercoledì 13/1 - 20.45
Incontro con Yvan Sagnet, autore con Leonardo Palmisano del libro Ghetto Italia. I braccianti stranieri tra capolarato e sfruttamento (Fandango Libri, 2015), sulla schiavizzazione degli immigrati nella raccolta dei pomodori e sui brutali "ghetti" disseminati tra Nord e Sud nel sistema agricolo italiano. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Blogos - Politiche giovanili

Segnaliamo che sono disponibili online sul canale Youtube di Politicamente Scorretto (www.youtube.com/polscorretto), a cura dei giovani redattori della Blogos Web TV, le videoregistrazioni degli incontri principali (sabato 21 e domenica 22 novembre) e le interviste a quasi 40 ospiti dell'edizione 2015 del progetto.


Associazionismo e Casa della Solidarietà

BEFANA AVIS
Mercoledì 6/1 - 15.30: Teatro Comunale Laura Betti
Il tradizionale appuntamento per bambini dell'Epifania, con spettacolo Babbo Natale e la Befana innamorata di Associazione Machemalippo, doni fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti (si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per bambino), con apertura teatro alle 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Casalecchio Insieme ed Emilbanca.


Teatro Comunale L. Betti

IL SABATO DEL TEATRO
Sabato 9/1 e 30/1 - 15.30
Nel Foyer "A. Testoni" del Teatro, il nuovo ciclo di laboratori per bambini dai 4 anni condotto da Noemi Bermani, esperta specializzata sul Metodo Bruno Munari, si abbina agli spettacoli di "La Domenica del Teatro" a formare un "weekend lungo" dedicato alle famiglie.
Sabato 9/1 - 15.30: Il cielo degli Orsi: storie sulla pelle. Se da un prurito può nascere un orso, cosa può venire fuori da un solletico, da una goccia di pioggia, da una puntura di zanzara?
Sabato 30/1 - 15.30: La gallinella rossa: pane companatico e colla. "Disegniamo con le forbici" fette di salame, forme di formaggio, sottaceti e altre prelibatezze.
Costo 8 Euro per ogni laboratorio, con prenotazione obbligatoria: 347.4784177 – noemi.bermani@libero.it. Il ciclo proseguirà con altri appuntamenti in febbraio.


Spazio ECO

RICICLO E RIUSO CREATIVO
Giovedì 14/1, 21/1 e 28/1 - 15.30-17.30
Creazione da materiali di scarto di originali "ECO-maschere di Carnevale" nel laboratorio per ragazzi dagli 11 anni e adulti dello "Spazio Relazioni". Partecipazione libera e gratuita.

LA CENA CANTATA... È SERVITA!
Venerdì 29/1 - 20.30
Cena diretta dallo chef music Lello, che inviterà gli ospiti a cantare in un divertente percorso musicale. Costo 20 Euro, prenotazione obbligatoria: cultura@spazioeco.it.

EMILY & ROMAIN IV - HOME OF THE POP PUNK FIGHTERS
Sabato 30/1 - 14.00-24.00
Live con 7 band pop-punk/easycore da tutta Italia: Summer Of Hoaxes (Ferrara), Awake To Recall (Varese), Poets Were Wrong (Cremona), BrainFreeze (Mendrisio - Svizzera), Mr. Day (Vicenza), Hawkings Can Walk (Imola) e Hole Sock (Bologna). Ingresso 5 Euro dalle 14.00 alle 17.00, 7 Euro dalle 17.00. In collaborazione con Nuke Crew.

Per le vacanze natalizie, Spazio ECO resterà chiuso al pubblico fino a domenica 10/1 compresa.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.spazioeco.it
www.comune.casalecchio.bo.it
www.casaperlapacelafilanda.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", Teatro Comunale "Laura Betti", Spazio ECO - Centro Giovanile, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it