Newsletter n. 1/2015
Gennaio: Musical Lo-Fi, Vietato ai Maggiori, I Giganti della Montagna...

Memoria e cerimonie civili
Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese
Casa per la Pace
Blogos e politiche giovanili
Associazionismo e Casa della Solidarietà
Eventi speciali di Casalecchio delle Culture
Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno


Feste dei morti, feste dei vivi

Gli eventi di Casalecchio delle Culture nel mese di gennaio 2015 >


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno CINQUE ALLEGRI RAGAZZI MORTI – IL MUSICAL LO-FI
Sabato 10/1 e domenica 11/1 - 21.00: Pubblico Teatro
Le vicende horror-romantiche di cinque amici liceali trasformati in zombie, costretti a cibarsi di carne umana e a una difficile rinuncia a interferire con le esistenze dei vivi. Il "caso" della scorsa stagione teatrale, sold out a Roma e Milano: il musical di una delle band fondamentali del panorama alternativo italiano negli ultimi 20 anni, in una versione arricchita da featuring a sorpresa di interpreti del rock indipendente. Di Eleonora Pippo, dall'omonimo romanzo a fumetti di Davide Toffolo. Musiche di Tre Allegri Ragazzi Morti. Produzione Pubblico Teatro, Elena Arcuri & Eleonora Pippo, La Tempesta Dischi e Centro Culturale mobilità delle arti, con il sostegno della Regione Siciliana.
Da gennaio 2015, la biglietteria di "Pubblico Teatro" è aperta soltanto nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo serale, dalle 16.00 alle 19.00 e dalle 20.00 a inizio rappresentazione. Grazie all'integrazione tra i teatri gestiti da Emilia Romagna Teatro Fondazione, i biglietti sono in vendita anche presso la biglietteria dell'Arena del Sole di Bologna, aperta dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 14.00 e dalle 16.30 alle 19.00, oltre che su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese VIETATO AI MAGGIORI
Sabato 10/1 e 24/1 - 10.30, sabato 31/1 - 14.30: Casa della Conoscenza
Prosegue fino ad aprile la decima edizione della rassegna per bambini e famiglie della Biblioteca C. Pavese, con laboratori in vista del Carnevale e appuntamenti in corso di definizione collegati alla stagione di "Pubblico Teatro".
Sabato 10/1 - 10.30: Mia sorella è... In Piazza delle Culture, per il ciclo "I Tredicini", narrazione/animazione su due sorelle diversissime fra loro, con gli attori con disabilità di Progetto Calamaio - Coop. Accaparlante. Età 3-11 anni. Ingresso libero. In collaborazione con LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.
Sabato 24/1 - 10.30: Festa di Nati per Leggere. In Piazza delle Culture, lettura animata "Le avventure di Anacleto" di Almanacco delle Storie e distribuzione di materiali sul progetto nazionale Nati per Leggere di promozione della lettura ad alta voce ai più piccoli. Età 0-5 anni. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Sabato 31/1 - 14.30: Laboratori di Carnevale. In Sala Seminari, primo laboratorio di costruzione di abiti e maschere di Carnevale con materiale di riuso. Età 5-12 anni. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria (051.598300). Ulteriori laboratori sono in programma sabato 7/2 e sabato 14/2. In collaborazione con Pro Loco Casalecchio Meridiana e CasaMasi.
Ulteriori appuntamenti di "Vietato ai Maggiori" nel mese di gennaio sono in corso di definizione. Info e prenotazioni: 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it. Per la partecipazione è richiesta l'iscrizione (immediata e gratuita) alla Casa della Conoscenza - Biblioteca C. Pavese.
A cura della Biblioteca C. Pavese.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno I GIGANTI DELLA MONTAGNA
Giovedì 29/1 e venerdì 30/1 - 21.00: Pubblico Teatro
Il viaggio della Compagnia della Contessa nella misteriosa villa degli Scalognati, abitata da personaggi grotteschi guidati dalle illusioni del "mago" Cotrone. Il capolavoro incompiuto di Pirandello nella versione in prima assoluta di Roberto Latini, Premio Ubu 2014 come miglior attore, che vede due soli attori farsi strumenti politifonici di un dramma "al di fuori di tempo e spazio". Testo di Luigi Pirandello. Adattamento e regia di Roberto Latini. Con Federica Fracassi e Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro, in collaborazione con Armunia Festival Costa degli Etruschi, Festival Orizzonti-Fondazione Orizzonti d'Arte ed Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Martedì 27/1 alle 11.00, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, "Una lezione sul teatro contemporaneo a partire da Jarry e Pirandello", dialogo tra Gerardo Guccini (professore di Drammaturgia, Università di Bologna) e Roberto Latini, coordinato da Cira Santoro. Partecipazione libera, con priorità per le scuole secondarie di II grado (su prenotazione).
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno TOTT I SÂBET E ÄL DMANNDG A TEÄTER
Da sabato 17/1 a domenica 19/4 - 21.00 (sab) e 16.00 (dom)
Giunge alla ventitreesima edizione consecutiva la rassegna di teatro dialettale curata da Giampaolo Franceschini. In doppio spettacolo, sabato sera e domenica pomeriggio, 6 commedie dialettali e un "concerto revival" dello storico cantautore bolognese Fausto Carpani.
Sabato 17/1 - 21.00 e domenica 18/1 - 16.00: Santa Barbara Aiutum. L'amore tra due giovani ostacolato dalla madre di lei, che la vorrebbe maritare a un ricco industriale. Tre atti di Federico Stanzani. Regia di Ezio Maselli. Compagnia dialettale musicale "I Felsinei".
Sabato 31/1 - 21.00 e domenica 1/2 - 16.00: Fausto Carpani in "Concerto Revival". Il cantautore ripropone le sue prime canzoni, accompagnato da Antonio Stragapede e con la partecipazione di Gigén Lîvra.
Abbonamento 63 Euro (52,50 Euro con riduzione). Biglietti singoli 11 Euro (9,50 Euro con riduzione). Prenotazioni abbonamenti presso Giampaolo Franceschini: 051.347986 – 337.572489. Ritiro abbonamenti, informazioni e prevendita biglietti presso la biglietteria del Teatro (051.570977 – info@teatrocasalecchio.it).


Casa per la Pace IL DONO DELLA TERRA. IL CIBO E I SUOI SIMBOLI
Venerdì 23/1 - 20.45: Casa per la Pace "La Filanda"
Presentazione della terza uscita (Museodei by Hermatena, 2014) della collana "InterCulture", con Arrigo Chieregatti (direttore collana "InterCulture"), Morena Poltronieri ed Ernesto Fazioli ("Museodei by Hermatena" - "Mutus Liber") e Marcella Brizzi (medico e naturopata). Il cibo nelle diverse culture, il superamento della "fame di possedere" attraverso l'amore e la gratuità esterna al mercato. Ingresso libero. A cura di Percorsi di Pace.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno LA DOMENICA DEL TEATRO - IL TENACE SOLDATINO DI PIOMBO
Domenica 25/1 - 16.30: Pubblico Teatro
"Un film da palcoscenico" dalla fiaba di Andersen, che trasforma il viaggio del soldatino con una gamba sola verso l'amata ballerina in un percorso di avventure e magia entro una stanza dei giochi. Teatro d'attore e videoproiezioni, dai 3 anni. Di e con Valerio Malorni e Fabrizio Pallara, da H.C. Andersen. Produzione Teatrodelleapparizioni / Teatro Accettella. Dopo lo spettacolo, merenda in compagnia in collaborazione con Melamangio.
Secondo spettacolo della stagione per bambini e famiglie "La domenica del teatro", che si conclude con 2 spettacoli in febbraio. Biglietti 8 Euro adulti, 6 Euro bambini. I biglietti sono in vendita presso il teatro nella giornata precedente lo spettacolo, dalle 16.00 alle 19.00, e nel giorno di spettacolo, dalle 15.30 a inizio rappresentazione, nonché presso l'Arena del Sole di Bologna e su www.vivaticket.it.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

 


Memoria e cerimonie civili

GIORNO DELLA MEMORIA
Da venerdì 23/1 a venerdì 30/1 - Casa della Conoscenza
Le iniziative per la giornata del 27/1, per non dimenticare le vittime dell'Olocausto.
Venerdì 23/1 - 21.00: La coscienza dell'Olocausto. Simon Wiesenthal - Memoria e Giustizia. In Piazza delle Culture, reading teatrale e performance artistica ideati da Caterina Renzi. Interpretazioni da testi di Simon Wiesenthal, brani da Peter Weiss e poesie di Szymborska, Milosz, Celan e Levi. Ingresso libero. In collaborazione con Associazione Socio-Culturale Sintesi Azzurra.
Venerdì 30/1 - 17.00: Se questo è un uomo. In Piazza delle Culture, letture dal libro di Primo Levi con Associazione Legg'io. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.
Ulteriori iniziative per il Giorno della Memoria 2015 sono in programma per le scuole, con narrazioni di Simone Maretti e proiezioni di film sulla Shoah, con prenotazione obbligatoria presso la Biblioteca C. Pavese (051.598300).


Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese

IO LEGGO A TE, TU LEGGI A ME...
Mercoledì 7/1, 14/1, 21/1 e 28/1 - 16.45
In Area Ragazzi, riprende dopo la pausa natalizia la rassegna di letture "morbide" per bambini da 2 a 6 anni, nell'ambito del progetto nazionale Nati per Leggere. Le migliori storie dei libri per l'infanzia raccontate dai lettori volontari della Biblioteca, tra tappeti e cuscini. Mercoledì 7/1 appuntamento speciale con Elena Baboni e i libri della collana "Cu cu 3-6" di Fatatrac Edizioni. Il ciclo prosegue tutti i mercoledì pomeriggio fino al 15/4/2015, con ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

PARLA CON ME
Giovedì 8/1, 15/1 e 22/1 - 14.30-16.00
In Area Ragazzi, ultimi appuntamenti per il ciclo conversazioni in italiano per donne straniere con donne di madrelingua italiana, per migliorare lessico e grammatica e confrontarsi su temi di interesse comune. Ogni incontro è autonomo dagli altri, la partecipazione è libera. A cura di Biblioteca C. Pavese e LInFA - Luogo per l'Infanzia, le Famiglie e l'Adolescenza.

LEGGERE INSIEME ANCORA
Venerdì 9/1 - 18.00
In Sala Seminari, incontro del nuovo gruppo di lettura per adulti sui libri per bambini e ragazzi, con tema del mese "le emozioni". Partecipazione libera. Info: leggereinsiemeancora@gmail.com. In collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

STORIA POETICA DI MARA TUGNOLI
Sabato 10/1 - 17.30
In Piazza delle Culture, presentazione delle raccolte Fuori e dentro (Ponte Nuovo, 1992) ed Emozioni (Aletti, 2008) e delle poesie sparse di Mara Tugnoli, con l'autrice, Magda Indiveri e le letture del gruppo LeggiAMO. Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

IL BARONE RAMPANTE
Venerdì 16/1 - 17.00
In Piazza delle Culture, lettura-spettacolo di Simone Maretti dal libro di Italo Calvino. Primo appuntamento del ciclo "Il libro raccontato", che prosegue venerdì 6/2 con Le mille e una notte e venerdì 27/2 con La sirena di Tomasi di Lampedusa. Ingresso libero. A cura di Associazione Amici della Primo Levi - Valle del Reno e Biblioteca C. Pavese.

MARTIN HEIDEGGER, LA QUESTIONE DELLA TECNICA
Giovedì 22/1 - 11.00
In Piazza delle Culture, lezione pubblica del filosofo Michele Gardini. Secondo incontro del ciclo "L'anima dell'era della tecnica", lezioni pubbliche su coscienza e scienza in quattro autori e testi del '900 filosofico tedesco, ideato e condotto da Alberto Gualandi e Michele Gardini, che prosegue con appuntamenti mensili fino al 31/3/2015. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A cura del Liceo L. Da Vinci, in collaborazione con la Biblioteca C. Pavese.

MARE D'INVERNO
Giovedì 22/1 - 19.00
In Piazza delle Culture, Grazia Verasani presenta il suo ultimo romanzo Mare d'inverno (Giunti, 2014), confronto tra tre amiche di mezza età durante una breve vacanza "fuori stagione". Ingresso libero. A cura della Biblioteca C. Pavese.

IL VOLO DELLO SCIAMANO
Da venerdì 13/2 a venerdì 10/4 - 18.00-20.00
Presso lo Spazio Formativo La Virgola, gruppo di poetry therapy in 8 incontri, tutti i venerdì dal 14/2 al 10/4 (eccetto venerdì 3/4), condotto dalla psicologa e psicoterapeuta Caterina Renzi. I grandi simboli del Viaggio Sciamanico e il loro collegamento con la poesia, alternando attività teoriche e pratiche attraverso un laboratorio di scrittura ed espressione creativa. Quota di partecipazione 40 Euro. Il gruppo prevede un massimo di 20 partecipanti; in caso di raggiungimento del numero massimo, sarà attivato un secondo gruppo di incontro nella giornata del martedì, dal 17/2 al 7/4, dalle 17.30 alle 19.30. Info e iscrizioni da giovedì 15/1: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.it. In collaborazione con Associazione Socio-culturale Sintesi Azzurra.


Casa per la Pace

CICLO DI FILM SULLA SCUOLA
Lunedì 12/1 e 26/1 - 20.45
Ultime proiezioni per il ciclo sulla crisi del sistema scolastico nella società liquida, seguite per chi lo desidera da un'occasione di dibattito.
Lunedì 12/1, Scialla di Francesco Bruni (Italia, 2011), su un adulto in fuga dalle responsabilità e un figlio inatteso.
Lunedì 26/1, Monsieur Lazhar di Philippe Falardeau (Canada, 2011), incrocio tra la tragedia di una classe la cui insegnante si è suicidata e il lutto nel passato del supplente di origine algerina che la sostituisce.
Ingresso libero. A cura del Gruppo Formazione di Percorsi di Pace.


Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

BEFANA AVIS
Martedì 6/1 - 15.30
Il tradizionale appuntamento per bambini dell'Epifania, con spettacolo "Don Chisciotte e Sancho Panza alla riscossa" di Associazione Machemalippo, doni fino a esaurimento e piccolo rinfresco all'uscita. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con apertura teatro alle 14.45. A cura di Amministrazione Comunale, AVIS Casalecchio di Reno e AIDO Casalecchio di Reno, in collaborazione con Pro Loco Casalecchio Meridiana ed Emilbanca.

I GIOCATORI
Giovedì 15/1 - 21.00
Quattro uomini senza età, senza nome, senza lavoro e senza amore giocano il tutto per tutto un attimo prima del fallimento. Il testo dell'autore catalano Pau Mirò, Premio Ubu 2013 come miglior novità straniera, messo in scena da un cast di attori di eccezione. Testo di Pau Mirò. Traduzione e regia di Enrico Ianniello. Con Renato Carpentieri, Tony Laudadio, Enrico Ianniello, Giovanni Ludeno. Produzione Teatri Uniti, in collaborazione con OTC e Institut Ramon Llull.
Dopo lo spettacolo, presso il Foyer "A. Testoni" di Pubblico Teatro, incontro con la compagnia, Francesco Campione (responsabile Servizio di Aiuto psicologico per le situazioni di crisi del Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, Presidente Associazione "Rivivere") e Gianni Devani (Centro per le vittime di reato e calamità, Casalecchio di Reno). Partecipazione libera.
Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

UBU ROI
Mercoledì 21/1 - 21.00
La reinterpretazione del Macbeth shakespeariano, gioco scolastico che diventa spettacolo per marionette e poi occasione scenica per riflessioni sulla natura dell'arte teatrale. Un classico deviante del teatro mondiale, datato 1896 e precursore della "patafisica" (scienza delle soluzioni immaginarie) di Jarry, adattato fuori dalle convenzioni da Roberto Latini. Testo di Alfred Jarry. Adattamento e regia di Roberto Latini. Produzione Fortebraccio Teatro, in collaborazione con Teatro Metastasio Stabile della Toscana. Per informazioni: 051.570977 – info@teatrocasalecchio.it.

TEATRO E COMUNITÀ
Ultime settimane per il percorso partecipato teso a definire l'identità e la funzione del teatro comunale nei prossimi anni.
Resta in distribuzione fino alla fine di gennaio, presso Pubblico Teatro e Casa della Conoscenza, il questionario di indagine sulle attitudini rispetto al teatro del pubblico e dei cittadini che non lo frequentano. Il questionario è anonimo e può essere riconsegnato compilato nelle urne disponibili presso il teatro e la Casa della Conoscenza.
Entro gennaio si svolgeranno inoltre i "focus group" per piccoli gruppi su programmazione, servizi e prospettive del teatro.
Per informazioni: Casalecchio delle Culture – Tel. 051.598243 – E-mail info@casalecchiodelleculture.it.

 

Per maggiori informazioni sulle singole iniziative, rimandiamo alla newsletter settimanale di Casalecchio delle Culture e ai siti:
www.casalecchiodelleculture.it
www.teatrocasalecchio.it
www.casaperlapacelafilanda.it


L'Istituzione Casalecchio delle Culture è nata nel 2006 come strumento di gestione e sviluppo del sistema culturale di Casalecchio di Reno, formato da strutture e servizi come Casa della Conoscenza, Biblioteca Comunale "Cesare Pavese", "Pubblico" - Il Teatro di Casalecchio di Reno, Centro Giovanile Blogos, Casa per la Pace "La Filanda" e Casa della Solidarietà "A. Dubcek", al fine di garantire la partecipazione dei cittadini e il miglioramento della qualità dell'offerta culturale.
L'Istituzione gestisce per l'Amministrazione Comunale anche il sistema delle cerimonie civili, i gemellaggi istituzionali e la promozione di associazionismo e volontariato.
Il Consiglio di Amministrazione, nominato dal Sindaco, è presieduto da Fabio Abagnato e composto da Raffaella Iacaruso e Andrea Marchi.
Per informazioni: 051.598243 – info@casalecchiodelleculture.itwww.casalecchiodelleculture.it

Vi aspettiamo
Casalecchio delle Culture


Inoltra questa mail ad un amico

Per cancellarti da questa newsletter o modificare i dati di iscrizione, scrivi a info@casalecchiodelleculture.it