Comune di Casalecchio di Reno

Novità tecnologiche in Casa della Conoscenza

Moby Dick - Lavagna digitale Area Ragazzi

Live streaming, Wi-Fi più potente, lavagna digitale "Moby Dick": a maggio tante innovazioni aspettano gli utenti

Biblioteche e centri culturali, come e più di altri servizi pubblici, devono stare al passo con le novità introdotte dalla tecnologia.
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese propone ai suoi utenti diverse innovazioni che entreranno a regime nel mese di maggio 2017, in coincidenza con una edizione particolarmente ricca del "Maggio dei Libri".


Streaming da Piazza delle Culture

Con la serata del 2 maggio dedicata a Laura Betti si inaugura la nuova strumentazione dedicata che consente, in via ordinaria, la diretta streaming da Piazza delle Culture sul canale Youtube di Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese.
Presentazioni di libri, conferenze, incontri legati al progetto "Storie di Casa" per valorizzare la memoria del territorio locale potranno essere seguiti, oltre che dal vivo, in diretta web. I video resteranno inoltre sempre disponibili dopo l'evento su Youtube.
Le iniziative trasmesse in live streaming saranno segnalate su www.casalecchiodelleculture.it.


Potenziamento del servizio Wi-Fi

Creata in modo "pionieristico" nel 2009 entro il servizio Casalecchio WiFi Community, la rete pubblica Wi-Fi di Casa della Conoscenza è stata sempre più usata negli anni, con la diffusione esponenziale dei dispositivi mobili. Il Servizio Informatico Associato dell'Unione dei Comuni Valli del Reno, Lavino e Samoggia ha provveduto tra febbraio e marzo 2017 alla sostituzione dei 4 hotspot già esistenti in Casa della Conoscenza e alla collocazione di un quinto hotspot al piano superiore.
Il nuovo sistema, oltre a prevenire guasti legati all'obsolescenza degli apparati, migliora la copertura, in particolare nell'area di Storia Locale della Biblioteca, supporta i nuovi protocolli di connessione 802.11ac richiesti dai dispositivi mobili di ultima generazione, e grazie a una banda più ampia consente maggiore velocità di navigazione a un numero più alto di dispositivi.


"Moby Dick", la nuova lavagna digitale per bambini

In linea con le trasformazioni tecnologiche che stanno investendo anche l'editoria per ragazzi, la Biblioteca si arricchisce di un nuovo strumento per avvicinare i bambini alla conoscenza attraverso il gioco e l'esperienza tattile del touch screen.
"Moby Dick" è la nuova lavagna digitale collocata in Area Ragazzi, al primo piano di Casa della Conoscenza, che accompagnerà bambini e genitori alla scoperta delle migliori applicazioni per apprendere, divertirsi e stimolare la curiosità.
Gli operatori della Biblioteca C. Pavese saranno a disposizione per le dimostrazioni di "Moby Dick" sabato 13 maggio dalle 10.00 alle 18.00.

L'attrezzatura per lo streaming e il potenziamento del servizio Wi-Fi sono stati finanziati da una parte dell'utile della Festa di San Martino 2016, organizzata in collaborazione con Casalecchio Insieme, e da un contributo della stessa Casalecchio Insieme, per un valore complessivo di mercato di circa 8.000 Euro. In particolare per l'attivazione del servizio streaming, imprescindibile è stata la collaborazione dell'Ing. Fabrizio Tarterini.
La lavagna "Moby Dick" è invece stata acquisita dalla Biblioteca C. Pavese entro il progetto "Gira la pagina" del Distretto Culturale di Casalecchio di Reno per la promozione della lettura di bambini e ragazzi, finanziato dalla Regione Emilia-Romagna tramite L.R. 18/2000 per oltre 4.000 Euro.

Per maggiori informazioni:
Casa della Conoscenza – Biblioteca C. Pavese – 051.598300 – biblioteca@comune.casalecchio.bo.it

Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies