salgari- 1
Autore: Freddy

Emilio Salgàri e le saghe d’avventura

Il romanzo d’avventura appare per la prima volta in Italia verso la fine del secolo XVIII, ed ha in genere come filo conduttore un viaggio in terre lontane ed ostili, perchè è proprio in queste circostanze che si celebra la forza di volontà dell’uomo, il coraggio, il suo ingegno per superare gli ostacoli che incontra lungo il cammino. Emilio Carlo Giuseppe Maria Salgàri, o più semplicemente Emilio Salgàri, è stato uno tra i più importanti scrittori italiani del periodo compreso tra la fine del 1800 e l’inizio del 1900, probabilmente il pioniere di questo genere letterario nel nostro paese.

Emilio Salgàri è diventato famoso grazie soprattutto ad alcuni romanzi d’avventura da cui è stato tratto spunto per produzioni cinematografiche e serie televisive di enorme successo, ma il suo bagaglio di composizioni non si limita solo ai circa 80 romanzi, vantando inoltre più di 100 racconti scritti nel corso di una vita che, tra l’altro, è stata anche abbastanza breve.

(altro…)
prostitute- 1bis
Autore: Freddy

La prostituzione sul grande schermo

Come è stato affrontato il tema della prostituzione nel mondo del cinema? Quanti registi hanno trattato questo argomento, e con quale intento lo hanno fatto? La figura della prostituta sul grande schermo ha avuto centinaia di volti ed altrettante personalità, e qualsiasi sia stato l’autore che ha raccontato a suo modo questo complicato personaggio, ha dovuto lavorare non poco per comprenderne le varie sfaccettature. Sia come sia, non c’è dubbio che quella della prostituta è sempre stata una figura molto importante nella storia del cinema mondiale, un personaggio spesso al centro delle storie raccontate nei film di tutti i tempi, e continua ad esserlo ancora oggi.

Certo, sarebbe stato bello vedere anche qualche film sulla prostituzione girato nell’antica Grecia o ai tempi dell’Impero Romano, ma purtroppo non avevano ancora inventato le cineprese, quindi dovremo fidarci delle varie rappresentazioni. Le variabili, come detto, sono rappresentate unicamente dai contesti in cui sono state ambientate le storie, ed è proprio da qui che poi prende corpo il personaggio della prostituta.

(altro…)
Van Gogh-1
Autore: Freddy

L’arte di Vincent Van Gogh

In appena 37 anni di vita Vincent Van Gogh è stato capace di eseguire più di tremila tra schizzi, disegni, e dipinti, ed è forse il caso di dire che la pittura del secolo XX perse senza dubbio, con la sua morte avvenuta così prematuramente, uno dei suoi massimi esponenti, un genio che avrebbe ancora potuto dare tanto al mondo dell’arte in generale. Un genio incompreso, tanto incompreso che c’era addirittura chi lo guardava con disprezzo per il suo modo di essere; Van Gogh è sempre stato molto vicino al mondo della povertà, della sofferenza, alla dura realtà dei braccianti agricoli e di quella dei lavoratori delle miniere, tanto per essere chiari.

Eppure il genio olandese non nacque con una fortissima e manifesta predisposizione verso la pittura, la passione gli venne col tempo; disegnava molto, questo si, ma l’idea di voler diventare pittore di professione gli venne soltanto intorno ai 27 anni, realizzando la maggior parte dei suoi capolavori di grande successo nei suoi ultimi 10 anni di vita. Disturbi mentali sempre più frequenti lo condussero alla morte, avvenuta il 29 Luglio 1890 nel piccolo comune francese di Auvers-Sur-Oise.

(altro…)
machiavelli-1
Autore: Freddy

Niccolò Machiavelli, chi era questo grande genio?

Quando si pensa ad una persona brillante, geniale, che eccelle in qualsiasi campo dell’arte, della scienza, della cultura e dell’intelligenza in generale, uno dei primi pensieri va senza alcun dubbio al grande Niccolò Machiavelli, considerato da tutti uomo ‘universale’, alla stessa stregua di Leonardo da Vinci. In fondo l’epoca è la stessa e lo scenario anche (ci troviamo nella Firenze di fine 1400, inizio 1500), e questi due uomini di grande cultura ed intelligenza hanno certamente lasciato un segno indelebile della loro esistenza.

E’ stato praticamente lui a creare quel ramo delle scienze sociali che studia la politica avvalendosi di metodi empirici, lui quello che ha dato vita alla cosiddetta scienza politica moderna; infatti, il suo stile non era basato sui soliti modelli letterari di quell’epoca, ma fondava le sue basi su metafore, immagini, paragoni che avevano ‘concretezza’, usando magari degli esempi veri, di cose reali, essenziali, che rendessero immediatamente l’idea di ciò che egli voleva comunicare.

(altro…)
Caravaggiodonne-3
Autore: Freddy

Le donne nella vita di Michelangelo

Non c’è alcun dubbio che Michelangelo Merisi, universalmente meglio conosciuto come Caravaggio, è stato uno dei maggiori esponenti della pittura italiana del periodo che va tra la fine del secolo XVI e l’inizio del XVII. Formatosi professionalmente tra Milano e Roma, Caravaggio trascorse una buona parte della sua vita anche a Napoli, poi a Malta ed anche in Sicilia, dove visse per brevi periodi tra Messina, Siracusa e Palermo. Spirito inquieto e ribelle, Caravaggio visse in modo abbastanza rocambolesco ed irrequieto, tanto da essere anche condannato a morte per un omicidio commesso durante una rissa, e costretto quindi all’esilio. Dopo un inizio di carriera travagliato in bilico tra Bergamo e Milano a causa della peste, durante la maturità il pittore si trasferì a Roma, dove tra ul 1594 ed il 1606 creò alcune tra le sue opere maggiori tra cui Riposo durante la fuga in Egitto e I bari.

Fu durante il suo soggiorno siciliano che Michelangelo riprese a ritrarre quelle vergini e quelle sante alle quali aveva iniziato a lavorare quando era a Roma, usando come modelle alcune cortigiane dell’epoca. Caravaggio si guadagnò presto l’appelletivo di ‘pittore del popolo’ per essere costantemente in controtendenza ed accanito contestatore dei grandi classici, e nelle sue rappresentazioni riusciva a rendere sacro il mondano, soprattutto quando ritraeva donne delle classi sociali più basse come le prostitute. Giusto per usare una terminologia più moderna, fu proprio nel suo soggiorno a Palermo che il pittore milanese scelse alcune avvenenti escort che reclutava per le strade della città come soggetti per le proprie tele, e la loro santificazione voleva essere un richiamo alle autorità affinché questa classe sociale fosse presa finalmente in considerazione.

(altro…)
the-doors-film-3
Autore: Freddy

Films musicali famosi: ‘The Doors’

Capolavoro indiscusso di Oliver Stone, ‘The Doors’ è stato girato nel 1991, vent’anni dopo la morte di Jim Morrison, famosissimo e psichedelico cantante leader del gruppo che ha fatto impazzire mezzo mondo. I Doors sono certamente da annoverare tra quei gruppi la cui influenza nel mondo della musica è stata grandissima, ed il fatto stesso che a qualche generazione di distanza questo mito si mantenga tuttavia così forte e ben presente nella gente ne è chiara ed evidente testimonianza.

Blues, jazz, rock, e molti elementi legati al mondo psichedelico hanno caratterizzato la musica che questa leggendaria band è stata capace di lasciarci in eredità, e sarebbe forse stato un delitto non farci sopra un film come ‘The Doors’, un dossier non solo bellissimo e coinvolgente, ma anche fatto molto bene, come del resto la firma di Oliver Stone lascia già presagire prima ancora di andare al cinema a vederlo.

(altro…)

cubismo-storia-di-questo-movimento-artistico
Autore: Freddy

Cubismo, storia di questo movimento artistico

Il vero motivo per il quale questa corrente artistica e culturale viene chiamata così risale al 1907, quando l’eccellente critico d’arte francese Louis Vauxcelles, durante una mostra del pittore francese Georges Braque disse: “Braque maltratta le forme, riduce tutto a schemi geometrici, a cubi”. Fu lo stesso Braque ad ammettere che quest’ultimo termine usato dal critico in fondo non gli dispiaceva affatto, e decise di ‘adottarlo’ per meglio definire la sua arte.

In realtà già precedentemente si erano manifestati alcuni segni di propensione verso questo nuovo stile, e fu Paul Cezanne circa mezzo secolo prima ad esserne in un certo senso il pioniere durante alcune sue sperimentazioni. La storia del ‘cubismo’ suole suddividersi in due fasi: analitica e sintetica; nel primo periodo (1907/1912) i cubisti rappresentavano la realtà in modo molto razionale, analitico per l’appunto, nel secondo invece (1912/1921) si introdusse anche l’uso di lettere e numeri e si iniziò a dare maggiormente risalto a volumi e forme geometriche piuttosto che ai colori.

(altro…)

colazione-da-tiffany-un-classico-che-non-devi-perderti-
Autore: Freddy

Colazione da Tiffany, un classico che non devi perderti

Bellissimo romanzo ideato e scritto dall’attore, sceneggiatore, e drammaturgo statunitense Truman Capote nel 1958, ‘Colazione da Tiffany’ fu portato sul grande schermo già tre anni dopo la sua pubblicazione, e cioè nel 1961. Fu il produttore e sceneggiatore Blake Edwards, anch’egli statunitense, a dirigere il film e, per iniziare ad effettuare le riprese, la famosa gioielleria (Tiffany & Co.) fu costretta ad aprire per la prima volta nella sua storia di Domenica (esattamente il 2 Ottobre 1960).

Il film non avrebbe avuto così tanto successo se il romanzo da cui fu tratto non fosse stato scritto in modo semplice ed allo stesso tempo sublime. ‘Holly Golightly’ rappresenta infatti un personaggio indubbiamente memorabile; la sua testardaggine, la sua determinazione nel vivere gli istinti, la sua indomabilità che riesce a placarsi solo da Tiffany, sono tutte piccole cose che farebbero innamorare qualsiasi uomo, ma non di quell’amore stereotipato e comune che non lascia nulla, bensì di un amore platonico e profondo, un amore vero come quello di ‘Paul’.

(altro…)

la-vita-di-lord-byron
Autore: Freddy

La vita di Lord Byron

George Gordon Noel Byron, più semplicemente noto come Lord Byron, è stato un autorevole poeta nonché politico inglese nato a Londra il 22 Gennaio 1788, reputato da molti uno dei più grandi poeti britannici; personalità di spicco degli ambienti politici e culturali del Regno Unito nella fase del secondo Romanticismo (fine del secolo XVIII), Lord Byron discendeva per parte paterna da una nobile famiglia normanna, i Burun, che pose le sue radici in Inghilterra già nel secolo XI, e suo padre, il capitano John Byron, lo concepì in seguito alle sue ‘seconde nozze’, avute con la ventunenne Catherine Gordon of Gight.

Claudicante fin dalla nascita a causa di una malformazione del tendine d’Achille, il giovane George fu costretto a trascorrere i suoi primi anni di vita nella residenza materna di Aberdeen in Scozia a causa dei tanti debiti accumulati dal padre, il quale fu poi addirittura obbligato a scappare in Francia, dove pare si suicidò quando il figlio aveva appena tre anni.

(altro…)

il-cinema-di-charlie-chaplin
Autore: Freddy

Il cinema di Charlie Chaplin

Charlot è stato certamente il personaggio più emblematico ed influente del ‘cinema muto’ mondiale, e gli anni che vanno dal 1895 al 1927, anno in cui si verificò il definitivo avvento del sonoro, lo videro già muovere i primi importanti passi in questa direzione. “Aveva nel sorriso il pianto del mondo, e nelle lacrime faceva brillare le gioie della vita”, dicono ancora oggi di lui alcuni autorevoli critici cinematografici e d’arte in generale; Chaplin ha avuto il dono di saper commuovere e divertire, far piangere o ridere intensamente…sapeva come arrivare dritto al cuore.

Le sue idee politiche di stampo eccessivamente progressista non erano viste di buon occhio dalla stampa inglese, e nè tantomeno dai federali americani; dopo la prima mondiale di ‘Luci della Ribalta’ tenutasi a Londra, Chaplin fu infatti raggiunto da un messaggio del procuratore generale degli States che gli annullava il permesso di rientro in America, costringendolo così ad una sorta di esilio in Svizzera, successivamente ‘condonata’ dal governo statunitense che gli permise il rientro soltanto una ventina di anni più tardi.

(altro…)

© Copyright 2024 – Casalecchio delle Culture | Politica sulla Privacy | Contatta con noi