Comune di Casalecchio di Reno
AVVISO: Con la chiusura dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, questo sito web non è più aggiornato
Notizie, appuntamenti, informazioni sono ora disponibili nel sito web del Comune: www.comune.casalecchio.bo.it

Consulta l'area tematica "Casalecchio delle Culture" sul sito del Comune
Consulta l'archivio notizie sul sito del Comune
Consulta i prossimi appuntamenti sul sito del Comune

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno

Nuovo nome e nuovo logo per il Teatro Comunale

Cambiano nome e logo del Teatro Comunale di Casalecchio di Reno: come annunciato lunedì 19 novembre dall'Amministrazione Comunale, e in particolare dall'Assessore Paola Parenti, Presidente di Casalecchio delle Culture, la nuova denominazione è "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno"

La scelta di un nuovo nome risponde agli indirizzi culturali per il Teatro approvati nel maggio scorso dalla Giunta Comunale, su proposta del Consiglio di Amministrazione di Casalecchio delle Culture, incentrati sulle tre parole chiave "qualità", "comunità" e "sostenibilità": una programmazione teatrale incentrata sulla cittadinanza attiva, la formazione civile e la valorizzazione delle memorie collettive, declinata attraverso progetti interdisciplinari e innovativi in sinergia con le altre realtà culturali del sistema di Casalecchio delle Culture, con particolare attenzione al mondo dell'infanzia e dei giovani, attenta ai bisogni del mondo scolastico e universitario con la promozione di formazione specifica, in collaborazione con volontariato e associazionismo e con il coinvolgimento del cosiddetto non-pubblico teatrale.

Il perseguimento di questi obiettivi implica una nuova vocazione culturale del Teatro Comunale, con la quale il progetto teatrale presentato per il periodo 1 gennaio 2013 - 30 giugno 2015 dal nuovo gestore Emilia Romagna Teatro Fondazione è pienamente coerente. Da questa vocazione, sintetizzabile nell'espressione

"Uno spazio pubblico per la cultura
uno spazio culturale per il pubblico"

è nata l'esigenza di rinnovare l'identità del Teatro stesso, scegliendo una nuova intitolazione legata a una funzione culturale e non a un personaggio, per quanto significativo.
In particolare, "Pubblico" va inteso nella doppia accezione di sostantivo, l'insieme di cittadini partecipi di un bene comune come la cultura, e di aggettivo, a ribadire, seppure in una stagione difficile, la volontà dell'Amministrazione Comunale di non ritirarsi dall'offerta di cultura teatrale di area metropolitana.

La nuova intitolazione va a sostituire quella ad Alfredo Testoni, adottata nel 1965 su proposta di un comitato cittadino a ricordo della permanenza del commediografo bolognese a Casalecchio di Reno, generando un'omonimia con il teatro di Bologna dedicato alla programmazione per l'infanzia. A testimonianza del permanere del legame con il percorso di uno dei più importanti autori teatrali bolognesi, è stata comunque deliberata l'intitolazione ad Alfredo Testoni del Foyer del Teatro.

Tutte le informazioni sulla nuova intitolazione e sulla nuova stagione teatrale sono disponibili sul sito www.teatrocasalecchio.it.

Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies