Comune di Casalecchio di Reno
AVVISO: Con la chiusura dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, questo sito web non è più aggiornato
Notizie, appuntamenti, informazioni sono ora disponibili nel sito web del Comune: www.comune.casalecchio.bo.it

Consulta l'area tematica "Casalecchio delle Culture" sul sito del Comune
Consulta l'archivio notizie sul sito del Comune
Consulta i prossimi appuntamenti sul sito del Comune

Cinema Gran Reno. Dieci anni di spettacolo sotto le stelle

Oltre due mesi di programmazione con i successi dell’ultima stagione, le anteprime nazionali, i film per le famiglie e gli incontri con gli autori. Il 27 giugno Antonello Grimaldi presenta Caos Calmo. Tra gli ospiti Isabella Ragonese, Andrea Molaioli e Giuseppe Battiston. Ad agosto un omaggio a Tognazzi Un’estate con i più bei film dell’anno e un omaggio a due campioni della risata all’italiana. E poi proiezioni per le famiglie, anteprime nazionali, incontri con registi e attori e serate speciali per celebrare insieme agli spettatori i primi dieci anni di attività. Lunedì 23 giugno parte la decima edizione del Cinema Gran Reno, la rassegna organizzata dal Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno e dalla Cineteca di Bologna, che fino al 30 agosto porterà all’arena di Casalecchio (via Monroe 2) le migliori pellicole della stagione appena conclusa e di quella che sta per iniziare.

La nuova stagione del Cinema Gran Reno inizia il 23 giugno alle ore 21.45 con un evento speciale e gratuito, realizzato in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca nazionale, che riporterà sul grande schermo Bianco, Rosso e… Verdone, la commedia che nel 1981 consacrò Carlo Verdone grazie a tre personaggi dall’irresistibile comicità: il nevrotico e pedante Furio, l’ingenuo e fregnone Mimmo e lo spaesato Pasquale Ametrano, italiano di Germania con la passione per Franco Causio e la Juventus. La proiezione sarà seguita da una sequenza delle scene più divertenti della carriera trentennale del comico romano.

Venerdì 27 giugno, ancora spazio al cinema italiano con il primo appuntamento di Accadde domani, la rassegna itinerante organizzata dalla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia Romagna. Al Cinema Gran Reno arriva infatti il regista Antonello Grimaldi per presentare Caos calmo, la trasposizione sullo schermo del romanzo di Sandro Veronesi. Sabato 28 giugno è la volta di Isabella Ragonese, protagonista di Tutta la vita davanti, il tragicomico ritratto del mondo dei precari firmato da Paolo Virzì. Gli incontri con i protagonisti della nuova cinematografia nazionale continuano venerdì 4 luglio con Andrea Molaioli, autore del noir vincitore di dieci David di Donatello La ragazza del lago, mentre venerdì 25 luglio sarà ospite del Gran Reno Giuseppe Battiston, protagonista della commedia Non pensarci di Gianni Zanasi.

Durante l’estate, l’arena dello Shopville accoglierà anche il meglio del cinema internazionale, con film d’autore o commedie campioni di incasso come Il cacciatore di aquiloni di Marc Forster (25 giugno, 26 luglio, 11 agosto), il toccante Into the wild - Nelle terre selvagge di Sean Penn (2 e 28 luglio, 22 agosto), l’atteso Sex and the City di Michael Patrick King (5 e 31 luglio, 18 agosto) o il capolavoro dei fratelli Coen Non è un paese per vecchi (4 luglio e agosto).

Come ogni anno, il martedì del Cinema Gran Reno è delle famiglie, con la proiezione di film d’animazione e pellicole fantasy: si parte il 24 giugno con i simpatici animali protagonisti di Ortone e il mondo dei Chi di Jimmy Hayward e Steve Martino, l’1 luglio si passa a Nicole Kidman nella favola La bussola d’oro e poi si continua tra Enchanted - Come d’incanto di Kevin Lima (15 luglio), Alvin Superstar di Tim Hill (29 luglio), Indiana Jones e il Regno del Teschio di Cristallo di Steven Spielberg (5 agosto) e Winx Club - Il segreto del Regno Perduto di Iginio Straffi, che il 19 agosto sarà presentato in collaborazione con il festival internazionale di fumetto BilBolBul.

A uno dei più grandi interpreti italiani e alla sua passione per il cibo saranno poi dedicate otto serate di agosto con la rassegna Ugo Tognazzi - Ritratto di un attore: grazie alla collaborazione con Slow Food on Film, prima dei film in programma il 4, il 6, il 7 e l’8 agosto saranno infatti proiettate alcune puntate di Mangiamo bene per nutrirci meglio: a tavola con Ugo, una serie di trasmissioni commissionate dalla Regione Emilia-Romagna, in cui il comico e gourmet cremonese si esibisce, con la sua inconfondibile verve, in brevi sketch culinari. L’11, il 13, il 14 e il 16 agosto i film in programma saranno invece preceduti dal montaggio di alcune delle più celebri interpretazioni di Ugo Tognazzi, per mostrare - da La donna scimmia di Marco Ferreri (1964) ai tre episodi di Amici miei firmati da Monicelli prima e da Nanni Loy dopo -, i mille volti di un attore indimenticabile.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 21.45. Il prezzo del biglietto è di 5 euro, ridotto 3 euro per bambini e anziani. Tutti i giorni dalle ore 19 alle 21, presso lo stand allestito all’interno della galleria commerciale, è possibile ritirare - fino a esaurimento - 50 ingressi omaggio per gli over 60 e uno speciale coupon offerto da Shopville Gran Reno che dà diritto a uno sconto di 2 euro sul prezzo del biglietto. Inoltre, presentando il biglietto del cinema presso alcuni esercizi ristorativi dello Shopville si può cenare a prezzi scontati (per conoscere nel dettaglio gli esercizi convenzionati consultare il programma).
 
La programmazione si interrompe solo la domenica. Ogni sera sono a disposizione del pubblico un servizio bar all’interno dell’arena e il parcheggio del centro commerciale.

Per informazioni: tel. 051 6178098.

La rassegna estiva del Cinema Gran Reno è organizzata dal Consorzio Esercenti Shopville Gran Reno con la collaborazione della Cineteca di Bologna e con il patrocinio di Provincia di Bologna, Comune di Bologna - Assessorato Cultura e Università, Comune di Casalecchio di Reno, Casalecchio delle Culture, FICE e AGIS.
Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrĂ  - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies