Comune di Casalecchio di Reno

Teatro Comunale Alfredo Testoni


Teatro Comunale "Laura Betti"

L'edificio che domina Piazza del Popolo, progettato dall'Ing. Carlo Tornelli e costruito nel 1928, fu adibito nei primi tempi a Teatro e Casa del Fascio, anche se la sua struttura semplice e lineare non richiama per nulla i moduli modernisti in voga ai quei tempi. La costruzione è ingentilita da una loggia costruita sul tetto a terrazzo, destinata alle esercitazioni di scherma e agli esercizi ginnici. Ristrutturato negli anni '60 e negli anni '80 e oggetto di ulteriori interventi di qualificazione negli ultimi anni, il Teatro dispone di una sala con due ordini di posti (platea e galleria) per 480 posti a sedere complessivi.

Dal 1965 al 2012 il Teatro è stato associato al nome commediografo bolognese Alfredo Testoni (a cui rimane intitolato il Foyer del Teatro), mentre dal 2012 al 2015 è stata adottata la denominazione "Pubblico. Il Teatro di Casalecchio di Reno".
Nel luglio 2015, nel quadro di una revisione della struttura culturale e gestionale del Teatro Comunale (con il termine della gestione di Emilia Romagna Teatro Fondazione iniziata dal 2005), è stata stabilita la nuova intitolazione a Laura Betti, attrice e cantante nata a Casalecchio di Reno nel 1927 e scomparsa nel 2004. La figura di Laura Betti incarna numerosi aspetti della nuova impostazione culturale del Teatro: la multidisciplinarità, con una carriera tra teatro, cinema e musica; il legame da un lato con Casalecchio e l'area metropolitana, dall'altro con il panorama culturale nazionale e internazionale; l'impegno a essere contemporanea, attenta alle dinamiche di un paese "disattento", anche attraverso il profondo e duraturo legame con Pier Paolo Pasolini.
Il nuovo logo del "Teatro Comunale Laura Betti", presentato nell'autunno 2015, riprende tale collegamento tra la storia artistica e personale dell'attrice e l'identità del teatro, con il suo sguardo attento e critico che, "dimezzato" e decentrato, richiede di essere completato dallo sguardo partecipe dello spettatore.

Dal 30 giugno 2015 e fino al 30 giugno 2017, la programmazione delle attività teatrali e la gestione del Teatro sono affidate in convenzione ad ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, che all'interno della riorganizzazione del settore dello spettacolo dal vivo si candida al ruolo di Circuito Teatrale Multidisciplinare per l'ambito della Regione Emilia-Romagna.


Logo Teatro Comunale Laura Betti


Contatti

Piazza del Popolo, 1
40033 Casalecchio di Reno
Tel. 051.570977 (biglietteria) - 051.573557 (uffici)
E-mail info@teatrocasalecchio.it
www.teatrocasalecchio.it

 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni settimana sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 – Casalecchio di Reno (Bo) – tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail info@casalecchiodelleculture.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies