Comune di Casalecchio di Reno
AVVISO: Con la chiusura dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, questo sito web non è più aggiornato
Notizie, appuntamenti, informazioni sono ora disponibili nel sito web del Comune: www.comune.casalecchio.bo.it

Consulta l'area tematica "Casalecchio delle Culture" sul sito del Comune
Consulta l'archivio notizie sul sito del Comune
Consulta i prossimi appuntamenti sul sito del Comune

Le aree della Biblioteca C. Pavese


EmerotecaEmeroteca

L’emeroteca, al piano terra di Casa della Conoscenza, è il punto di accesso alla Biblioteca Cesare Pavese: in particolare, il banco centrale è il punto di riferimento per il servizio di prestito/restituzione documenti e costituisce la vetrina degli appuntamenti di Casalecchio delle Culture. L'emeroteca contiene inoltre spazi riservati alla lettura di quotidiani e riviste e scaffali dedicati alle guide turistiche e ai libri di viaggio.
Da novembre 2014, una postazione informatica è dedicata a La Voce Regina, il progetto multimediale sulla poesia curato da Associazione AIPI e Archivio 3Vitre, con la possibilità di consultare preziose registrazioni audio e video di poeti europei e ispano-americani del '900.


Area AdultiArea Adulti

L'area adulti, al primo piano sulla destra, cura le sezioni di saggistica e di narrativa, lavora quotidianamente sulla gestione, il mantenimento e l’incremento del patrimonio librario, che inoltre valorizza attraverso la produzione di bibliografie tematiche e l’organizzazione di cicli di appuntamenti (presentazioni di libri, incontri con l’autore, rassegne...). Vi si trovano spazi dedicati allo studio collettivo e individuale.


Area RagazziArea Ragazzi

L'Area Ragazzi, al primo piano sulla sinistra, accoglie ogni giorno bambini, genitori ed insegnanti attraverso visite guidate, laboratori didattici e letture animate, in particolare con gli appuntamenti di Scuola Bene Comune per le classi e con la rassegna Vietato ai Maggiori, rivolta ai bambini da 0 a 10 anni, con attività di lettura e di animazione ogni sabato, da autunno a primavera. In Area Ragazzi si possono trovare favole, filastrocche, albi illustrati, ma anche testi utili per le prime ricerche e romanzi per giovani adulti; c'è anche uno spazio morbido dedicato ai piccolissimi, in linea con il progetto nazionale di promozione della lettura in età prescolare Nati per Leggere.


Area MultimedialeArea Musica e Cinema

L’area Musica e Cinema, al primo piano sulla sinistra, conta su un patrimonio di CD musicali e DVD in costante incremento, cura le sezioni di libri dedicati alla musica, al cinema e al teatro e programma l’offerta cinematografica che la biblioteca propone agli utenti lungo tutto il corso dell’anno, in particolare le visioni collettive del giovedì sera, da settembre a maggio, riservate agli iscritti alla Casa della Conoscenza. I film possono essere guardati in sede grazie alla TV con lettore DVD disponibile al primo piano in orario di apertura (senza prenotazione).


Area Storia LocaleArea Storia Locale

L’area di storia locale, al primo piano, raccoglie e documenta il materiale relativo a Casalecchio e al territorio della Provincia di Bologna, valorizzandone la storia e la memoria attraverso incontri e conferenze. La raccolta comprende anche materiale di sola consultazione, tra cui il fondo fotografico e le biblioteche private di Folco Cecchini (ex direttore dell'IBC Emilia-Romagna) e Maurizio Pedretti (con documenti originali, stampe e testi su Napoleone Bonaparte).


Area InternetArea Internet

L’Area Internet, al primo piano sulla sinistra, con 15 postazioni per adulti e 2 riservate prioritariamente ai bambini (più 2 postazioni non connesse a Internet e utilizzabili per funzioni come videoscrittura e scansione documenti), offre un accesso importante all’informazione e alla comunicazione globale, per motivi di studio e non solo. Dal luglio 2012 le postazioni sono basate sulla tecnologia del cloud computing, per garantire maggiore affidabilità del servizio e sicurezza di navigazione.
Si avvisa che, per garantire il corretto utilizzo da parte di tutti gli utenti delle postazioni Internet (uso delle sole credenziali personali collegate all'iscrizione alla Biblioteca, che consentono una navigazione massima giornaliera di 60 minuti), vengono periodicamente effettuati controlli che richiedono l'esibizione della tessera di iscrizione a Casa della Conoscenza e, ove necessario, di un documento di identità.

Il servizio Internet è ulteriormente potenziato grazie a Casalecchio WiFi Community, la connessione attiva in tutta la Casa della Conoscenza, come in altri luoghi del territorio comunale, che permette di collegarsi in rete con il proprio personal computer o smartphone gratuitamente e senza limiti di tempo. Sono inoltre disponibili, a pagamento, servizi di stampa e riproduzione documenti.

Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies