Comune di Casalecchio di Reno

Avviso Pubblico – Gruppo di lavoro
"Cultura e Giovani
"

Gruppo di lavoro nazionale Cultura e Giovani - Avviso Pubblico

Nel febbraio 2011 l'Assemblea Nazionale di Avviso Pubblico, la rete degli enti locali per la formazione civile contro le mafie, a cui dal 2007 aderisce anche il Comune di Casalecchio di Reno, ha nominato la Presidente di Casalecchio delle Culture Paola Parenti coordinatrice sul versante della cultura del gruppo di lavoro denominato "Cultura e Giovani".
Avviso Pubblico ha scelto la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno, e in particolare la Sala Seminari, quale sede di questo nuovo tavolo di lavoro sulla cultura, che prevede la partecipazione di amministratori locali da tutta Italia.

La nomina rappresenta un riconoscimento per l’esperienza maturata in questi anni dall’Istituzione Casalecchio delle Culture con Politicamente Scorretto, progetto che dal 2005 declina i temi difficili ed impegnativi della legalità e giustizia con i linguaggi della letteratura, del cinema, del teatro, delle mostre, della comunicazione e dell’informazione, e di cui Avviso Pubblico in questi anni è stato partner.

Il nuovo tavolo di lavoro si propone di elaborare una serie di proposte praticabili dagli enti locali per affrontare i temi della lotta alle mafie e alla corruzione utilizzando linguaggi e strumenti del mondo della cultura e dell’arte, con particolare attenzione al teatro d’impegno civile.


La città dei cittadini - Avviso Pubblico Award 2011/12

Nel giugno 2011 è stato lanciato il premio "La città dei cittadini - Avviso Pubblico Award", con cui Avviso Pubblico e il laboratorio nazionale di promozione della cittadinanza democratica hanno inteso premiare un Ente Locale o una Regione che si siano particolarmente distinti nella realizzazione di un progetto per la formazione civile contro le mafie.
Tra le 15 buone prassi segnalate a livello nazionale, la giuria di "La Città dei Cittadini", il cui Presidente Onorario è il prof. Romano Prodi, ha scelto "I sogni diventano legalità" del Comune di Giovinazzo (BA), che ha coinvolto gli studenti delle scuole superiori in un percorso di incontri, riflessioni e ricerche, culminato con la pubblicazione di un loro libro sulla legalità e con la realizzazione di un loro spettacolo teatrale sulla trasformazione della "legalità" da concetto astratto a stile di vita.
La premiazione del progetto si è svolta venerdì 30 marzo 2012 presso il Teatro Testoni di Casalecchio di Reno, all'interno della mattinata conclusiva della settima edizione del laboratorio "La città dei cittadini".


Teatro Civile Network

Nel giugno 2012 è stato lanciato il nuovo progetto culturale Teatro Civile Network, per promuovere l'impegno civico e la cultura della legalità attraverso il linguaggio teatrale.
L'obiettivo è favorire il raccordo tra chi produce spettacoli di impegno civile e gli operatori culturali pubblici e privati, al fine di avvicinare a questi spettacoli un pubblico sempre più vasto e soprattutto le giovani generazioni.
Punto di partenza del progetto è la promozione di un catalogo online sul sito www.teatrocivilenetwork.it per valorizzare al meglio questo genere teatrale: un servizio che a tutt'oggi manca nel panorama culturale nazionale, e del cui bisogno Avviso Pubblico cerca di farsi interprete nella convinzione che il teatro di impegno civile in questi anni ha svolto un’opera fondamentale per far conoscere la Storia, anche recente, del nostro Paese. Via via che il sito si arricchirà di sempre nuovi spettacoli, gli operatori culturali degli Enti locali, della Scuola, del Terzo Settore che intendono promuovere la cultura e la formazione civile, le memorie recenti, la legalità e l'antimafia potranno attingere a un catalogo il più possibile rappresentativo del teatro d'impegno civile italiano.


Per informazioni sul Gruppo di lavoro Cultura e Giovani:
Istituzione Casalecchio delle Culture
Tel. 051.598243
E-mail info@casalecchiodelleculture.itcultura@avvisopubblico.it

 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni settimana sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Istituzione dei servizi culturali del Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 – Casalecchio di Reno (Bo) – tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail info@casalecchiodelleculture.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies