vai al menu
vai al contenuto principale

AVVISO: il progetto non è più attivo, il presente sito ne conserva i materiali come archivio

HOME

“Lo spirito della democrazia non può essere imposto senza la democrazia stessa. Esso viene dall'interno. In una vera democrazia, gli uomini e le donne imparano a pensare da soli."  Mahatma Ghandi 

L'EDIZIONE 2011-2012
Il laboratorio in questo biennio ha proposto sul territorio iniziative d’alto profilo rivolte ai giovani per stimolarli a far sentire la loro voce di cittadini attivi grazie alle nuove tecnologie. Al contempo ha continuato a porsi come centro di ricerca all’avanguardia in Italia sulla tematica della cultura della cittadinanza democratica.

LA CITTA' DEI giovani CITTADINI
Con l’iniziativa di venerdì 30 marzo si è conclusa con successo l’edizione 2011-2012 del laboratorio. Durante la mattinata è stata premiata la creatività degli under 30 a servizio del Bene Comune all’interno della tavola rotonda “Legalità e nuovi media”. E' intervenuto il prof. Romano Prodi, Presidente Onorario della giuria.


 I VINCITORI DEL PREMIO NAZIONALE “LA CITTA’ DEI CITTADINI 2011-2012”
Una qualificata giuria, il cui Presidente Onorario è il prof. Romano Prodi, ha individuato le miglior buone prassi di cittadinanza attiva nelle 3 sezioni “associazioni”, “pubbliche amministrazioni” e “mezzi di comunicazione”.  La premiazione sarà il 30 marzo.
Consulta i progetti vincitori


PREMIATO IL MIGLIOR PROGETTO SULLA CULTURA DELLA LEGALITA’
Assegnato al Comune di Giovinazzo (Ba) il riconoscimento speciale "Avviso Pubblico Award" che premia il miglior progetto di formazione civile contro le mafie rivolto ai giovani. E’ stato ideato in collaborazione con l’associazione Avviso Pubblico.
La premiazione sarà il 30 marzo.
Consulta il progetto vincitore


DA' UNA MANO ALLA CITTA'-CONCORSO DI GIOVANI IDEE PER LA TUA COMUNITA'
Il laboratorio promuove un percorso di promozione dell'associazionismo giovanile. Ai giovani del territorio propone di partecipare a un workshop formativo e di ideare eventi o attività. I migliori progetti saranno sostenuti dall'Istituzione e realizzati dai gruppi vincitori.
Consulta i progetti vincitori


CONCLUSO CON SUCCESSO IL WORKSHOP “CITIZEN SPOT”
Al laboratorio di ideazione/realizzazione di spot sulla cittadinanza attiva hanno partecipato tre classi del liceo scientifico di Casalecchio di Reno. In collaborazione con la Blogos Web Radio sono stati registrati gli spot più meritevoli che si possono ascoltare in podcast.


Nel 2008-2010 il laboratorio ha ricevuto l’Adesione del Presidente della Repubblica e il conferimento dei prestigiosi riconoscimenti della targa e della medaglia.

Per l'edizione 2011-2012
gli è stata conferita LA MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

Nel biennio 2011-2012 il laboratorio è patrocinato da
Regione Emilia Romagna
Provincia di Bologna Università di Bologna
Ordine dei Giornalisti dell'Emilia-Romagna Federazione Nazionale Stampa Italiana

ed è in collaborazione con

Avviso Pubblico


Le varie edizioni del Laboratorio