Comune di Casalecchio di Reno
AVVISO: Con la chiusura dell'Istituzione Casalecchio delle Culture, questo sito web non è più aggiornato
Notizie, appuntamenti, informazioni sono ora disponibili nel sito web del Comune: www.comune.casalecchio.bo.it

Consulta l'area tematica "Casalecchio delle Culture" sul sito del Comune
Consulta l'archivio notizie sul sito del Comune
Consulta i prossimi appuntamenti sul sito del Comune

Politicamente Scorretto - XI edizione

Politicamente Scorretto 2015

Da venerdì 20 novembre a martedì 1 dicembre 2015

20 appuntamenti e oltre 40 ospiti per il progetto culturale ideato in collaborazione con Carlo Lucarelli e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, tra Pier Paolo Pasolini, processo Aemilia e attentati di Parigi

Disponibile su www.politicamentescorretto.org il programma completo di Politicamente Scorretto 2015, che si conferma iniziativa di rilievo nazionale per la promozione della cultura della legalità e dell'impegno civile con proiezioni, spettacoli teatrali, performance musicali, incontri, dibattiti e anche appuntamenti enogastronomici.
Tra venerdì 20 novembre e martedì 1 dicembre, in programma 20 appuntamenti incentrati su diversi linguaggi culturali, con oltre 40 ospiti.

La giornata inaugurale del 20 novembre sarà interamente dedicata alle ecomafie, in collaborazione con Legambiente Emilia-Romagna.
A seguito degli attentati di Parigi, il pomeriggio di sabato 21 novembre si aprirà con un appuntamento straordinario: il dialogo tra Carlo Lucarelli e Francesco Strazzari "La parola delle armi, le armi della parola".
A seguire, "Pasolini è morto?", indagine sui misteri ancora aperti a proposito della morte del grande intellettuale 40 anni fa.
La mattinata di domenica 21 novembre, con "Aemiliandrina", si focalizzerà sul processo Aemilia in corso a Bologna per determinare la penetrazione della 'ndrangheta nella nostra Regione: tra gli ospiti, Giovanni Tizian.

Tra gli altri appuntamenti, il teatro con la prima assoluta di Bimba. Inseguendo Laura Betti (cui seguiranno nella stagione del Teatro Laura Betti altri due spettacoli di impegno civile), due appuntamenti per i giovani a Spazio ECO con il linguaggio del video e della musica cui si abbineranno due cene della legalità.
Inoltre, nella ricca offerta rivolta alle scuole, un progetto legato allo sport cui interverranno il campione del mondo Simone Perrotta e Damiano Tommasi e, nella giornata di martedì 24 novembre, l'ottava edizione del Primo Piatto della Legalità.

Politicamente Scorretto è un progetto culturale ideato da Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e realizzato in accordo con la Regione Emilia-Romagna, che ha riconosciuto ufficialmente la rassegna quale progetto di grande valore per la promozione della cultura della legalità e dell'impegno civile. Coop Adriatica, Elior e Melamangio sono i sostenitori del progetto, che gode inoltre di una articolata rete di partner.

Info: www.politicamentescorretto.org

Canale Youtube di Casa della Conoscenza
 

Non Perdiamoci di Vista

Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture






Formato preferito per le email:


 

  Visualizza gli Rss 

I CercaStoria
La Conoscenza che verrà - Percorso partecipato
YoungERcard

I nostri progetti

Politicamente Scorretto
La città dei cittadini
Blogos

 

Avviso Pubblico - Gruppo di lavoro Cultura e Giovani

 

Scuola Bene Comune

 

 

In collaborazione con la Fondazione Marino Golinelli
La Scienza in Piazza
Casalecchio WiFi
Casalecchio delle Culture – Comune di Casalecchio di Reno
via Porrettana, 360 – 40033 Casalecchio di Reno (BO)
tel. 051.598243 – fax 051.598128 – mail casalecchiodelleculture@comune.casalecchio.bo.it
PrivacyNote legaliUtilizzo dei cookies