Lunedì 15 maggio
Ore 11.00-19.00: Parco della Chiusa
Il Maggio dei Libri (Paesaggio)
Libri giardini. Sculture di libri con piccole piante
Presso Villa Sampieri Talon – Vivaio comunale per la Biodiversità del Parco della Chiusa, mostra di Claudio Cavalli che unisce libri "rottamati" e piante
La mostra sarà visitabile liberamente dalle ore 11.00 e per tutta la giornata presso il Vivaio – Alle 17.30, presentazione a cura dell'artista, prima dell'incontro con Maurizio Maggiani
Presentazione della mostra
I libri sconnessi o ammuffiti, incompleti nelle pagine, vecchi e fuori moda, o senza alcun futuro da collezione vengono ammucchiati fra gli oggetti fuori mercato e hanno il destino che conosciamo.
Diversi anni fa ho cominciato una raccolta di questi libri dopo un allagamento in casa. Non mi andava di buttarli via anche se avevano pagine che non si aprivano più. Nel corso del tempo me li sono rigirati più volte fra le mani alla ricerca di un’idea, che non veniva, ma con la convinzione che prima o poi avrei trovato per loro un destino diverso. Non li ho buttati e ho continuato a raccoglierli, soprattutto quelli di un certo spessore, anche da amici e talvolta pure per strada.
L’idea è venuta a sentire la parola “rottamazione” utilizzata non per cose o idee, ma per persone la cui vita è stata messa da questi tempi fuori mercato. La sintonia fra il destino di questi libri e quello delle molte persone oggi considerate inutili, se non peggio, ha provocato in me un senso di fastidio e di istintiva repulsione.
Così è nata la sfida, scolpire questi libri per dare loro una nuova identità: quella di giardini in miniatura nei quali crescano piante e fiori. E’ stata ed è una rivolta, gentile e di bellezza.
Sospesi su esili ma sicuri piedistalli i vecchi libri diventano sculture e architetture per giardini di interni.
Claudio Cavalli
Nato nel 1947, autore, scenografo e attore di teatro per ragazzi (ha realizzato spettacoli anche per il Teatro alla Scala); autore di racconti per bambini; coordinatore di innovativi progetti di educazione all’arte e al patrimonio artistico nelle scuole dell’infanzia e dell’obbligo; autore nella prima edizione di 500 puntate del programma Rai L'Albero Azzurro; direttore artistico di "100 capolavori, 100 giochi", laboratori con oltre 250 giochi di avvicinamento ai capolavori della pittura dal 1300 ad oggi; direttore artistico di Artexplora. Vive e lavora a Cesena.
Scarica la locandina della giornata di lunedì 15 maggio al Parco della Chiusa in formato PDF
La mostra fa parte del Maggio dei Libri 2017, filone tematico "Paesaggio"
Partecipazione libera
A cura della Biblioteca C. Pavese, in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente
Per informazioni: Casa della Conoscenza – Tel. 051.598300 – E-mail biblioteca@comune.casalecchio.bo.it
Iscriviti alla newsletter per essere informato ogni mese sulle iniziative di Casalecchio delle Culture